x

x

Monza 5-1 Roma
Monza 5-1 Roma

Il Monza dopo la sosta, torna in Brianza dove oggi a Monzello si è tenuto il match contro la Roma, gara valida per l’ottava giornata del campionato di Primavera 1. In settimana i biancorossi hanno confermato l’ottimale stato di forma con una vittoria amichevole contro la Feralpisalò che ha conferito grande entusiasmo all’interno della società. A segno contro la squadra del Lago di Garda è sempre Zanaboni che sta dimostrando di avere un senso del gol eccezionale. Oggi a Monzello pronti via, il Monza è passato subito in vantaggio grazie al killer instinct di Zanaboni. La Roma non demorde, ma il Monza è bravo a chiudersi e a ripartire, chiudendo il primo tempo con tre gol di vantaggio. La Roma sembra determinata nel trovare il pareggio, ma il Monza non lascia scampo e la doppietta di Colombo spegne i sogni giallorossi che si erano riaccesi dopo il rigore trasformato da Marazzotti.

Termina dunque sul risultato di 5-1 , il match valevole per l’ottava giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Roma.

 

L’ esultanza del Monza contro la Roma
L’ esultanza del Monza contro la Roma

Cronaca e tabellino

Il primo tempo dei biancorossi parte in quarta. Al 3’, il tiro dal limite dell’area di Lupinetti viene respinto dal portiere romanista; al Monza bastano quattro minuti per portarsi in vantaggio, grazie al gol sotto porta del bomber Zanaboni. La Roma non accusa il colpo e prova ad accennare ad una reazione: prima al 9’ con Coletta che fa filtrare un passaggio preciso per i piedi di Marazzotti che tenta il tiro ma viene respinto. Al 11’ invece Di Nunzio vuole l’euro gol da fuori, ma il pallone si spegne alto sul fondo. Al 22’ sempre i capitolini sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Reale riceve il pallone ma, sfortunato, colpisce il palo. Passano sette minuti e il Monza colpisce ancora: Colombo premia l’ottimo inserimento di De Bonis che, cinico, batte Jovanovic e porta i suoi sul doppio vantaggio. Il Monza rallenta i ritmi, schiude e concede pochissimo spazio alle ripartenze giallorosse. Al 44’ il Monza archivia la pratica con il terzo gol siglato da Berretta: Colombo, sul lato di sinistra, pennella per Berretta, che indirizza il pallone all’angolino basso, spiazza il portiere e non delude le aspettative. 

Nella ripresa la Roma sembra scendere in campo con un altro atteggiamento: Sugamele punta la porta ma non riesce a scalfire il muro alzato da Ciardi. Il Monza, dopo due minuti, affossa completamente la Roma: Lupinetti attento sottrae il pallone a Carma, serve Colombo che cala il poker con un gol fotocopia di quello segnato da Zanaboni. Al 54’ la Roma è in tilt e Jovanovic pasticcia perdendo il pallone ed ingolosendo Nene, che però non riesce a concretizzare. Al 56’ Romano prova ad accorciare le distanze, ma il pallone termina fuori, e il Monza dopo solo due minuti si rende nuovamente pericoloso con Nene, ma ancora una volta l’attaccante dei brianzoli non trova la porta. Dominio Monza con Berretta, che da calcio piazzato va a centimetri dalla manita. Al 69’ la Roma trova finalmente il gol della bandiera su calcio di rigore: Diene stende Sugamele e Marazzotti trasforma il penalty, togliendo la possibilità di clean sheet al Monza. Non passano nemmeno sessanta secondi e il Monza cala la manita con Colombo che da fuori area calcia il pallone, da deviazione di Reale manda in confusione Jovanovic che si fa bucare. La Roma sullo scadere del secondo tempo non demorde, ci prova con il colpo di testa di Della Rocca, ma Ciardi si supera e tocca quel tanto che basta per spedire il pallone sopra la traversa. Al 90’ invece l’autore del gol Marazzotti, scatta verso l’area di rigore, ma il suo mancino debole non mette in pericolo Ciardi. 

 

Nel prossimo turno, venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 15:00, AC Monza affronterà il Cesena FC.

AC MONZA-AS ROMA 5-1

MARCATORI: 3’ pt Zanaboni (MON), 28’ pt De Bonis (MON), 43’ pt Berretta (MON), 2’, 26’ st Colombo (MON), 24’ st rig. Marazzotti (ROM)

AC MONZA (3-5-2): Ciardi, Colombo (Giubrone 33’ st), Domanico, Nene (Gaye 39’ st), Diene (Miani 30’ st), Lupinetti, Berretta, Crasta, Azarovs, De Bonis (Pedrazzini 33’ st), Zanaboni (Buzi 39’ st). A disposizione: Vailati, Bagnaschi, Longhi, Troise, Castelli, Romanini. 

Allenatore: Oscar Brevi

AS ROMA (3-4-2-1): Jovanovic, Golic (Romano 1’ st), Marazzotti, Mlakar (Della Rocca 34’ st), Mirra, Tumminelli (Sugamele 1’ st), Coletta, Reale, Di Nunzio, Litti (Cama 35’ st), Lulli (Marchetti 1’ st). A disposizione: De Marzi, Marcaccini, Seck, Romano, Levak, Almaviva, Ceccarelli. 

Allenatore: Gianluca Falsini

Ammoniti: Colombo (MON), Diene (MON), Mlakar (ROM), Brevi (MON), Lulli (ROM), Romano (ROM)

Arbitro: Sig. Carlo Rinaldi (Sig. Lorenzo Chillemi - Sig. Alessandro Gennuso)

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello


 

Situazione in classifica delle due squadre

Il Monza trova la seconda vittoria stagionale portandosi in quattordicesima posizione con dieci punti. I biancorossi puntano a replicarsi anche la prossima settimana contro il Cesena. Il passo falso della Roma costa caro ai giallorossi che scendono in quarta posizione con quattordici punti, prima del big match contro la Juventus.

 

Alessandro Sangalli