x

x

piazza cambiaghi

Sabato 14 dicembre è prevista una giornata cruciale per i commercianti ambulanti. Nel pomeriggio, potranno effettuare le "prove generali" di posizionamento delle bancarelle, considerando il nuovo perimetro della piazza e il ridisegnato assetto delle aree verdi. Questi spazi verdi verranno presto completati con nuovi arredi e piantumazioni, arricchendo l'estetica complessiva dell'area.

Interventi sulla viabilità

mercato
Foto d'archivio

A partire da lunedì 16 dicembre, i lavori si sposteranno su via C. Colombo. L'intervento prevede inizialmente la scarifica del manto stradale esistente, seguita dalla posa del nuovo asfalto stampato, che riprenderà le caratteristiche di quello utilizzato in piazza. L'area interesserà il tratto fino all'inizio del ponte Beato Talamoni, con l'obiettivo di completare i lavori entro sabato 21 dicembre.

Prospettive future

La verniciatura colorata verrà eseguita non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, seguendo gli accordi preventivamente stabiliti con i commercianti. Le opere di finitura non interferanno con lo svolgimento dei mercati programmati. Nel corso del 2025, la piazza tornerà inoltre a svolgere funzioni di parcheggio pubblico, con modalità ancora in fase di definizione.

Le parole del Sindaco

Il Sindaco Paolo Pilotto ha espresso soddisfazione per l'intervento, sottolineando come in meno di un anno si sia passati dall'acquisizione dell'area, alla progettazione, fino alla completa riqualificazione. L'obiettivo è stato quello di restituire alla città uno spazio sicuro, funzionale ed esteticamente rinnovato.