x

x

L'amministrazione comunale ha scelto quest'anno una strategia diversa, optando per una gestione frammentata degli incarichi attraverso bandi separati, abbandonando la tradizionale formula del "pacchetto completo". 

Il progetto "Natale a Como" vedrà illuminarsi luoghi simbolo come Porta Torre, piazza San Fedele, il Teatro Sociale e la Casa del Fascio, mentre il Broletto rimarrà escluso dalle proiezioni. Il Consorzio ha ottenuto un eccellente punteggio di 81,57 dalla commissione per l'offerta tecnica ed economica, con un ribasso del 3% su una base di 128.681 euro.

Musica e atmosfera nel centro storico

L'atmosfera natalizia sarà arricchita da un sistema di diffusione musicale che coinvolgerà le principali vie del centro storico: via Vittorio Emanuele, via Cinque Giornate, via Bernardino Luini e via Indipendenza. 

Le melodie natalizie allieteranno i visitatori dal 2 dicembre al 6 gennaio 2025, con orari diversificati tra settimana (17-21) e weekend (10-22). Il cuore pulsante delle attività si concentrerà in piazza Peretta, sede del mercatino natalizio, mentre piazza Martinelli si trasformerà in uno spazio dedicato ai più piccoli.

Le luminarie in città

paese balocchi

Le decorazioni luminose tradizionali sono state affidate alla Luminarie De Filippo Srl, che si è aggiudicata il "lotto 1" con un ribasso del 7%. L'intervento includerà sia il centro che le zone periferiche, con stelle luminose e fili intermittenti che creeranno un'atmosfera magica in tutta la città. 

L'appalto, che include anche l'illuminazione di una parte del nuovo lungolago, prevede un'opzione di rinnovo per il 2025, per un valore complessivo di 589mila euro.