x

x

Il servizio televisivo è stato accolto con favore dal sindaco leghista di Lazzate, Andrea Monti, che ha colto l'occasione per annunciare l'introduzione di misure più severe volte a contrastare il fenomeno.

striscia

La reazione del sindaco Monti e le nuove misure contro lo spaccio

In un comunicato stampa diffuso oggi, 20 marzo, il primo cittadino Andrea Monti ha espresso soddisfazione per l'intervento dell'inviato: "Siamo contenti che Vittorio Brumotti sia tornato a darci una mano per denunciare la situazione di spaccio nel Parco delle Groane. Ben venga ogni persona e ogni strumento utile, come quello televisivo, che possa aiutarci a debellare questa piaga."

Il sindaco ha poi sottolineato l'impegno della sua amministrazione e di quelle limitrofe nel contrastare quotidianamente questa problematica. "Il problema degli spacciatori e della vendita di droga è sicuramente un tema che in prima persona, ma anche in collaborazione con tutti i Sindaci del territorio, contrastiamo e soprattutto combattiamo quotidianamente," ha dichiarato Monti.

Una delle misure più significative annunciate dal sindaco riguarda l'introduzione di test antidroga che colpiscano i clienti degli spacciatori. Questa strategia mira a fungere da deterrente per gli acquirenti, rovinando di conseguenza il mercato ai venditori di stupefacenti. "Stiamo valutando, grazie anche alle nuove norme del Codice della Strada introdotte poche settimane fa dal Ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, di dotare gli agenti della Polizia locale di Lazzate di test antidroga per contrastare non solo gli spacciatori, ma andando a colpire anche i clienti che vengono a Lazzate per acquistare stupefacenti," ha spiegato il sindaco.

L'incontro con il Prefetto e la collaborazione territoriale

La problematica dello spaccio nelle Groane sarà al centro di un importante incontro previsto per mercoledì 26 marzo presso la Prefettura di Monza. Il vertice, convocato dal Prefetto Patrizia Palmisani, vedrà la partecipazione di tutte le Amministrazioni comunali del territorio delle Groane.

Monti ha precisato che questo incontro "nasce grazie alla mozione sul tema della sicurezza presentata e soprattutto votata dalla sola maggioranza nell'ultimo Consiglio comunale". L'obiettivo è quello di mantenere alta l'attenzione sul problema e cercare soluzioni condivise per contrastare efficacemente il fenomeno dello spaccio nei boschi.

Non è la prima volta che Brumotti si occupa della situazione nel Parco delle Groane. Come ricordato dal sindaco di Lazzate, lo scorso 5 novembre l'inviato di Striscia la Notizia aveva già girato un filmato nei comuni vicini, contribuendo concretamente a contrastare il fenomeno dello spaccio e subendo anche una sassaiola da parte dei pusher infastiditi dalla sua presenza.