x

x

Un aspetto che ha suscitato amarezza è stata l’esclusione di Legambiente come parte civile nel processo. Nonostante ciò, il loro contributo nel rappresentare i cittadini in giudizio è stato apprezzato e riconosciuto dal Comitato di Quartiere Sant’Albino di Monza.

Le dichiarazioni dei comitati cittadini 

Michela Martinengo, rappresentante del Comitato di Quartiere Sant'Albino, ha espresso soddisfazione per la sentenza: 

Abbiamo sicuramente avuto giustizia dopo tutto quello che abbiamo subito. La sentenza ripaga in gran parte le nostre battaglie. Questa vicenda non sarebbe iniziata se fossero avvenuti per tempo i controlli necessari sull’azienda.

Tuttavia, rimane un nodo critico irrisolto: 

Ad oggi però nessuno sa chi effettuerà e pagherà lo smaltimento delle 60 tonnellate di fresato abbandonate direttamente sul terreno di Asfalti Brianza senza protezione. Comune di Concorezzo, Provincia di Monza e Regione Lombardia con Arpa battano un colpo sul tema. 

La Martinengo ha inoltre ribadito che l’attività di vigilanza e denuncia dei comitati continuerà, anche in vista della seconda tranche dell’inchiesta.

La chiusura dell'impianto 

L'azienda Asfalti Brianza ha ufficialmente cessato la sua attività il 12 luglio 2024. La chiusura rappresenta una vittoria importante per i cittadini che, dal 2014, hanno portato avanti una lunga battaglia per la tutela della salute pubblica. 

Il Comitato di Quartiere Sant'Albino di Monza e il gruppo civico La Rondine di Concorezzo hanno guidato una mobilitazione che ha coinvolto migliaia di cittadini di Agrate, Concorezzo, Brugherio e Monza.

La bonifica dell’area: un’urgenza prioritaria 

Con la chiusura dell'impianto, l'attenzione si era spostata sulla bonifica dell'area e sullo smaltimento delle 60 tonnellate di fresato abbandonate senza protezione. I cittadini chiedono interventi rapidi per garantire la sicurezza ambientale e sanitaria. Comune, Provincia e Regione, insieme ad ARPA, sono chiamati a prendere decisioni concrete e tempestive per risolvere questa problematica.

Asfalti Brianza
Foto Concorezzo.org

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook: Monza News.it dove ogni mercoledì viene trasmessa la nostra diretta 'Monza una città da serie A' dalle ore 20:30.