Coronavirus, superati i 1000 contagi a Monza. Allevi: 'Bene l'inizio della Fase 2'. Il virologo Pregliasco: 'Prepariamoci al peggio'
A Monza sono stati superati i 1000 contagi da Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Con i 14 conteggiati nelle ultime 24 ore, il capoluogo brianzolo è arrivato a quota 1005 pazienti positivi.

GUARDA - Il virologo Fabrizio Pregliasco a Binario Sport: "Prepariamoci al peggio"
Intanto Monza, secondo il sindaco Dario Allevi, ha superato la prova del primo giorno della fase 2. "I controlli eseguiti dai nostri agenti in stazione, alle fermate dei bus e al primo mercato rionale aperto (nel quartiere Cazzaniga) - ha dichiarato il sindaco di Monza - hanno evidenziato una situazione tranquilla, dove le persone, disciplinatamente, erano dotate di mascherine e rispettose delle distanze di sicurezza.
Anche le Forze dell'Ordine, che ho sentito nel pomeriggio, mi hanno confermato una netta crescita del traffico e degli spostamenti a piedi, ma non sono quasi mai dovuti intervenire. Unico neo la pista ciclabile del canale Villoresi. È un bilancio positivo, dunque, che ci fa ben sperare anche per i prossimi giorni se continueremo a rispettare le regole (con qualche inevitabile sacrificio)".
Infine anche a Monza è cominciata la distribuzione gratuita di mascherine a domicilio: "Oggi (ieri per chi legge, ndr) sono stati raggiunti i primi 4500 nuclei familiari e nei prossimi giorni i dispositivi saranno consegnati in tutta la città" ha concluso Allevi nel suo consueto post serale su Facebook.
