Quanto costa comprare casa a Monza? Ecco i prezzi 2024
Un interessante studio Tecnocasa sul prezzo degli immobili del capoluogo della Brianza
Quanto costa comprare casa a Monza? Informazione fondamentale per tutti coloro che abitano in Brianza e vogliono cerca una soluzione abitativa nel suo capoluogo. Che siano coppie che si vogliono sposare, famiglie che vogliono allargarsi o persone che decidono di scegliere Monza per i più disparati motivi.
A questa domanda ha provato a rispondere uno studio del gruppo Tecnocasa. Nell'incontro svolto ieri presso la sede di Assolombarda, in via Petrarca, due esponenti di uno dei più famosi franchising immobiliari presenti sul territorio italiano hanno snocciolato numeri davvero interessanti.
I prezzi del centro di Monza
Quanto costa comprare casa a Monza? Iniziamo a rispondere a questa domanda partendo dal centro. Intorno alla stazione si possono trovare bilocali anche sui 160 mila euro, tuttavia, il costo di un immobile a uso abitativo oscilla tra i 2.200 e i 2.800 al metro. Prezzi che, ovviamente, raddoppiano dentro la zona pedonale del centro storico. Trovare qualcosa sotto i 4.500 è praticamente impossibile.
Nella zona che circonda l'Ospedale San Gerardo, i prezzi sono schizzati letteralmente alle stelle negli ultimi anni. Cazzaniga, in particolare, propone soluzioni nuove che si aggirano intorno ai 3.000 euro. Stessi prezzi, se non anche qualcosa in più nelle attigue aree di San Biagio e San Gottardo. Triante e San Giuseppe non differiscono di molto. Si possono risparmiare due o trecento euro a metro quadro, ma non di più. Anche se, guardando bene, qualcosa sotto i 2.000 euro esiste.
I prezzi fuori dal centro
San Rocco, San Donato e Cederna sono le zone più economiche, dove si possono trovare soluzioni anche sotto i 2.000 euro. La zona di viale Libertà, tradizionalmente, è divisa in due dal sottopasso. Prima, in vicinanza del Parco, è difficile trovare case sotto i 2.000 euro. Dopo, se ci si accontenta dell'usato, è possibile anche trovare soluzioni abitative intorno ai 1.800.
La tendenza generale del 2024 parla di una certa stabilità nei prezzi rispetto al 2023. Anzi, in alcune zone c'è stata anche una leggera riduzione. Tuttavia, comprare casa a Monza rimane sempre piuttosto complicato per chi non ha redditi di un certo livello.
Per cercare soluzioni adatte alle tue esigenze, clicca qui.