x

x

Un Crotone che sembra ancora aggrappato al torneo cadetto, con le unghie e con i denti. La squadra di Francesco Modesto ha ottenuto, finalmente, la prima vittoria del nuovo anno battendo all'Ezio Scida il Frosinone (2-0). Per gli squali si tratta però solamente della terza vittoria del torneo di Serie B 2021-2022, troppo poco al momento per avvicinare la zona Play-Out.

Ancora bocche cucite in casa rossoblù, con il prosieguo del silenzio stampa di tecnico e tesserati. A parlare però è stato nel post gara contro il Frosinone il presidente del Crotone, Gianni Vrenna. «Alla squadra e all’allenatore ho chiesto un finale di campionato dignitoso, ancora non è finita. Fin quando la matematica non ci darà per spacciati, il calcio è strano e può succedere di tutto. Intanto siamo fiduciosi, se si gioca con questa intensità e questa cattiveria rimaniamo una squadra capace di fare risultati su tutti i campi».

A rovinare la vittoria è stata però la contestazione del tifo organizzato della Curva Sud Crotone che, per protesta ha riproposto striscioni capovolti in segno di disappunto con le scelte condotte dalla proprietà. Gli stessi ultras hanno sostenuto la squadra da fuori il settore, rientrando a cinque minuti dal termine per lanciare in campo diversi fumogeni che hanno portato per ben due volte alla sospensione temporanea del match.

Con questo clima "caldo" il Crotone arriverà allo "U-Power Stadium" per affrontare, per la seconda volta nella stagione, il Monza dell'ex tecnico calabrese Giovanni Stroppa. Sarà il quarto confronto nella storia dei due club in cadetteria, con due vittorie rossoblù del torneo 2000-2001, e il pareggio del finale di gara del mach d'andata all'Ezio Scida (1-1). Diversamente dalla prima gara tra le due formazioni, in panchina siederà Francesco Modesto e non Pasquale Marino, e in rosa non ci sarà l'autore della rete del Crotone, Alfred Donsah trasferitosi a gennaio in Turchia.

La squadra dovrebbe ripartire dal 3-4-1-2 della gara precedente, affidandosi a Festa in porta. In difesa possibile rientro di Canestrelli al centro con Golemic e Nedelcearu ai lati. A centrocampo Estevez e Awua dovrebbero formare la coppia centrale, con Mogos e uno tra Sala e Calapai sull'out opposto. Kone potrebbe essere riproposto come trequartista con Mulattieri e Maric terminali offensivi.

Un dato da tenere in conto nella gara tra Monza e Crotone è la scarsa, oseremmo dire assente, capacità dei rossoblù di mantenere imbattuta la porta in trasferta: il Crotone subisce da ben 29 gare consecutive reti al passivo con l'ultimo match con porta inviolata risalente al torneo di Serie A 2019-2020, Udinese-Crotone 0-0. Ancora nessuna vittoria lontano dalla Calabria in questo torneo: solamente pareggi e tante sconfitte, situazione che accomuna il Crotone ai corregionali del Cosenza. 

Leonardo Vallone - IlRossoBlu.It