Calciomercato, la scelta di vita dell'ex Monza Ramirez
Gaston Ramirez è ufficialmente un nuovo giocatore del Peñarol
L'ex trequartista del Monza Gastón Ramírez ha deciso di far ritorno a casa. Il 33enne uruguaiano infatti, dopo la breve parentesi con il San Lorenzo (10 partite ma solo una da titolare in sei mesi), è ufficialmente un nuovo giocatore del Peñarol. L'ex biancorosso riabbraccia così la squadra in cui debuttò da professionista nel lontano 2009 sottoscrivendo un contratto fino al 31 dicembre.
Ricordiamo che Ramirez ha indossato la casacca del Monza dal dicembre 2021 al Giugno 2022 totalizzando sei presenze e realizzando una rete nel 4-0 contro la Spal.
La carriera
Il giocatore ha iniziato col calcio nelle giovanile del Peñarol per poi esordire in prima squadra nel 2009 per poi venir utilizzato in pianta stabile tra i titolari. Nel 2010 arrivò la chiamata irrinunciabile dell’Europa, con il centrocampista che arriva a Bologna con grandi aspettative. Aspettative mai deluse, dato che con la maglia rossoblù dimostra, in due anni, di meritarsi i grandi palcoscenici siglando 12 reti in 58 presenze. Arriva quindi la chiamata in Premier League dove però non riesce ad imporsi come ci si sarebbe aspettati. La sua avventura in Inghilterra finì nel 2017 quando, dopo essere passato anche da Southampton, Hull City e Middlesbrough, decise di tornare in Serie A: alla Sampdoria. A Genova ritonro ad essere decisivo ed in quattro stagioni mise in mostra tutto il suo talento aiutando anche la squadra a raggiungere la salvezza con largo anticipo. Nel dicembre 2021, dopo essersi svincolato dai blucerchati, venne ingaggiato dal Monza di Berlusconi e Galliani. A causa di una condizione fisica non ottimale il tecnico Stroppa lo ha schierato in 6 partite nelle quali l’uruguayano ha segnato anche una rete. Il suo nome resterà comunque impresso nella storia del Monza, dato che era nella storica rosa che è riuscita a salire in Serie A. Nell'Ottobre 2022 si trasferisce in Serie C nella Virtus Entella dove totalizzò 28 presenze e 2 gol. Nell'Agosto del 2023 ha fatto ritorno in Sud America firmando per il San Lorenzo totalizzando solo 8 presenze.