x

x

Si tratta di Dany Mota, giocatore attuale con maggior militanza del roster monzese, reduce da una marcatura di pregevole fattura (a livello tecnico-condizionale) contro l'Inter sei giorni fa.

L'eclettico calciatore originario del nord del Portogallo, ma nato e cresciuto in un'area industrializzata del Granducato di Lussemburgo, ha trovato la sua prima rete stagionale, ma non vuole fermarsi.

Come riportato anche da La Gazzetta dello Sport, il classe 1998, può scalare alcune classifiche relative alla storia brianzola.

Andiamole a snocciolarle nel dettaglio..

L'ex punta di Virtus Entella (che lo ha portato in Italia nel 2015 con tanto di svezzamento da parte di mister Castorina, ex capitano biancorosso a fine '90) e Sassuolo, tra le altre, ha messo a segno totalmente in biancorosso (dal gennaio 2020) 31 reti. 

Sono 10 in A, 18 in B (compresi i Playoff), 2 in C ed 1 in Coppa Italia in 143 match (conditi anche da 22 assist); purgando, inoltre, club blasonati come Inter, Juventus, Milan e Napoli nel massimo livello italiana. La sua media realizzativa in Brianza offre un contributo di 0.22 marcature per incontro.

Statistiche che lo portano ad essere, allo stato attuale, il sesto miglior marcatore della storia del Monza. 

Ha davanti solamente Andrea D'Errico (48), Vincenzo Iacopino (40), Aurelio Milani (38), Mattia Finotto (33) e Massimo Silva (31). 

Esultanza Mota

E' già sul podio, invece, per quel che concerne i migliori realizzatori in massima serie della storia biancorossa. Guida l'ex Andrea Colpani con 12, seguito dal capitano Matteo Pessina 11 e ad una sola lunghezza l'avanti lusitano.

Tra gli obiettivi del 26enne anche quello di superare il suo record personale annuo in massima serie, 5 gol nel 2022-23, ed aiutare, nello stesso tempo, la squadra ad ottenere un'altra salvezza. 

Nel mirino poi il ritorno nella nazionale del Portogallo maggiore, che ha solo assaporato, nel marzo 2024, con le due panchine contro Svezia e Slovenia. Un motivo in più, l'esordio con la Seleção Portuguesa, per trovare quella continuità realizzativa tanto desiderata,

Mota Nazionale
Foto Dany Mota_Instagram

Vigilia Monza - Bologna, Nesta: 'Ora dobbiamo vincere, ecco chi lancerò'

Finita la conferenza stampa di Alessandro Nesta. Il tecnico ha parlato dalla sala stampa Angelo Corbetta.  Di seguito le sue parole. 

Vigilia Monza - Bologna: la conferenza stampa di Nesta  

Nesta su un Bologna affaticato: “E' un'altra opportunità, dobbiamo vincere senza pressioni. Vediamo che la squadra sta andando meglio”. 

Nesta sull'errore di Pairetto: “Non abbiamo colto la gravità dell'errore del direttore di gara, ma io devo stare tranquillo che lo scorso anno mi sono beccato due giornate. Tutti gli hanno dato addosso, l'errore è stato grave, ma se n'è reso conto”. 

Nesta sull'incontro con Filippo Galli: “Filippo lo conosco da una vita, mi ha fatto piacere vederlo in centro Monza. Ogni settimana andiamo a cena con lo staff”. 

Nesta sulla squadra più portata a pareggiare: “Siamo pronti per vincere, soprattutto davanti siamo forti. Ci sono giocatori che possono migliorare. Ha un potenziale incredibile, speriamo arrivi presto la vittoria”. 

Nesta sugli svincolati: “Chiedono tanto, per ora siamo così. A gennaio si vedrà”