x

x

Oggi, 17 giugno, Ilaria Salis è entrata ufficialmente negli Anta. Per festeggiare ha scelto Monza e la sua famiglia, dopo essere rientrata in Italia dall'Ungheria. Appena eletta eurodeputata, con ben 176 mila preferenza, l'insegnante brianzola è stata rilasciata dalle autorità magiare. Per lei è scattata l'immunità parlamentare, che ha sospeso la sua pena. 

La condanna di Ilaria Salis

La Salis è stata fermata l'11 febbraio del 2023 a Budapest con l'accusa di aggressione verso tre neonazisti durante una manifestazione, chiamata “Il Giorno dell'Onore”. Nonostante abbia sempre respinto ogni tipo di accusa, per lei è subito scattato il carcere, con una richiesta monstre da parte dei giudici. Ben 24 anni. Il suo caso ha scosso l'opinione pubblica italiana, soprattutto per le condizioni della sua detenzione.

ilaria salis

L'elezione a europarlamentare

Con la sua elezione, è scattata automaticamente l'immunità. Questo ha costretto i giudici ungheresi ha sospendere il processo. Ilaria Salis ha potuto così rientrare nella sua amata Monza, dove oggi festeggerà i suoi 40 anni. Ovviamente divampano le polemiche tra chi giudica ingiusto che un'elezione politica sia servita a  sospendere la sua pena e chi festeggia per il suo ritorno alla libertà.

Questo il post con il quale ha voluto celebrare il tanto atteso rientro in Italia, in attesa di insediarsi a Strasburgo: “Sono finalmente tornata a casa! È indescrivibile la gioia di rivedere di persona i miei affetti e tornare a condividere le nostre vite. Questa settimana voglio dedicarmi anzitutto a questo e inizierò a prepararmi con serietà e determinazione per questa nuova avventura. Sarò all’altezza della grande fiducia che mi avete dato”.