Un ex biancorosso fa causa al club e vince: ecco la sua storia
Le autorità giudiziarie sportive danno ragione ad un ex centrocampista del Monza per l’inadempimento da parte della società
In Serie D, negli ultimi mesi, si sta assistendo a delle prese di posizione piuttosto nette da parte delle autorità giudiziarie sportive, molto spesso occupate a risolvere questioni spinose. Nel Girone G il Nuova Florida, sempre più in crisi di risultati, ora è nei guai anche sul piano giudiziario: infatti è arrivata l’ennesima sentenza a sfavore del club laziale, con un punto di penalizzazione che è stato comminato nei suoi confronti a causa di una controversia legale che ha avuto come protagonista l'ex centrocampista del Monza Idriz Toskic, oggi al Calcio Budoni ma in passato protagonista con la maglia del Nuova Florida per due stagioni.
Il Tribunale Federale, ha deciso quindi di penalizzare il club romano e il suo ex presidente, Pietro Paolella, reo di non aver pagato una serie di suoi tesserati, tra cui lo stesso centrocampista che per questo ha avviato una battaglia legale col club, finendo poi per vincerla. All'ex presidente, che ha violato l’art.4 del Codice di Giustizia Sportiva, la sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale ha comminato inoltre una sanzione di sei mesi di inibizione dalle attività sportive.
Il club, che da inizio campionato è stato già penalizzato di cinque lunghezze, scivola in piena zona play out a quota 22, con sei punti di vantaggio sul fanalino di coda Boroale e quattro sul Budoni penultimo.
La controversia tra Toskic ed il Nuova Florida
Il centrocampista ha giocato con la maglia della Nuova Florida per due stagioni ma si è lasciato piuttosto male col club non avendo ricevuto il pagamento dello stipendio (4.500 euro) che gli spettava come da contratto, nemmeno dopo la conclusione della fase istruttoria che concedeva al club romano 30 giorni per ottemperare al pagamento della somma stabilita. Per questo il suo avvocato, come si legge nella sentenza dello scorso 18 gennaio, ha sollecitato la Procura Federale a riaprire la querelle giudiziaria per l’inadempimento da parte della società.
La carriera di Toskic, da Bari al Nuova Florida (passando da Monza)
Toskic nelle giovanili di Bari e Chievo Verona veniva considerato una grande promessa poi però non è riuscito ad affermarsi nel mondo del calcio: In Italia ha giocato in Serie C con la casacche di Monza (8 presenze nel 2015) e Bisceglie per poi scendere nel 2020 in Serie D dove ha militato nella Roma City, Nuova Florida, Gravina, Sona, Nuova Florida, Gioiese e Budoni.