x

x

Selezione e Addestramento dei Raccattapalle

Entrare a far parte del team dei ball boy e ball girl di Wimbledon non è semplice. Questi giovani devono essere pronti ad un lavoro tutt'altro che facile, mantenendo una grande concentrazione durante le due settimane del torneo. 

I raccattapalle dello Slam londinese sono in tutto 250 e hanno un'età media di circa 15 anni. Ogni anno la selezione viene effettuata su circa 1000 candidati, ma solo 170 vengono scelti tra i 750 studenti del 9° e 10° anno di scuola, mentre gli altri 80 arrivano dalle stagioni precedenti. 

Questi ultimi devono fare anche da mentori ai nuovi arrivati, assicurando un alto standard di prestazioni. La routine abituale prevede un'ora di lavoro e un'ora di riposo per mantenere sempre alta la loro efficienza.

Compenso e Benefici per i Raccattapalle

Ma quanto guadagnano i ragazzi che lavorano a Wimbledon come raccattapalle? Il compenso è di circa 200 sterline per le due settimane, ovvero quasi 240 euro. 

Oltre al pagamento, ricevono anche la divisa ufficiale, che possono mantenere come ricordo speciale. L'addestramento per diventare un raccattapalle a Wimbledon è impegnativo, iniziando già a febbraio al Raynes Park Community Sports Ground vicino a Londra.

 Le sessioni intensive, che si svolgono ogni 15 giorni, preparano questi giovani atleti a sfiorare la perfezione durante il torneo, assicurando che siano sempre pronti e scattanti sul campo.