In Val Brembana una domenica ad alta quota tra natura, sapori e tradizioni
Anche quest'anno arriva Cheese Trekking, l'appuntamento per rinsaldare il legame tra l'uomo e il territorio
Quante volte, in particolare in questi giorni di opprimente arsura, avete fantasticato di ritrovarvi tra i monti in mezzo alla natura incontaminata e alla tipica e rigenerante brezza d'alta quota? Domanda inutile vista la scontata risposta. Ecco perché l'escursione organizzata da Altobrembo per domenica 30 luglio dalle 8.30 alle 16 negli alpeggi di Cantedoldo (dal Passo San Marco passando per Gambetta) potrebbe rivelarsi l'alleata ideale per combattere le alte temperature di questo periodo. Grazie alla collaborazione con il Consorzio produttori Formai de Mut dell'Alta Valle Brembane è nata infatti Cheese Trekking, un appuntamento imperdibile per chi ama la natura e, ovviamente, le tradizioni e i sapori del territorio.
Armati di abbigliamento da escursionismo, scarponi, bastoni da trekking, oltre che da tanta buona volontà, gli avventurieri avranno l'occasione di trascorrere una giornata diversa, ammazzando la routine e rinsaldando l'antico legame che lega l'uomo natura. Ad condurre gli escursionisti in erba sarà nei vari sentieri Andrea Carminati, accompagnatore escursionistico professionale di media montagna, il quale farà da cicerone, e non solo, tra paesaggi mozzafiato dell'Alta Valle Brembana. Durante la visita non potrà mancare un piacevole momento per potere degustare i prodotti offerti dal territorio, tutti rigorosamente a chilometro zero.
Nel corso della passeggiata, che conta un dislivello massimo di 500 metri a salire e a scendere, sono previsti break didattici durante i quali verranno date ai visitatori alcune nozioni essenziali riguardo la flora, la fauna e la geologia del luogo. Terminata l'escursione, gli alpeggiatori avranno la chance di confrontarsi tra loro condividendo esperienze e sensazioni oltre ad assistere alla fase terminale della lavorazione del latte, per poi mangiare i saporiti formaggi prodotti nella malga.
Per partecipare a questa esperienza, che si ripeterà negli alpeggi di Piani dell'Alvaro il prossimo 27 agosto, è opportuno prenotarsi scrivendo una mail a [email protected] o contattando il 3481842781. Il corso di adesione è €25 per gli adulti e €15 per i bambini fino a 10 anni. L'escursione sarà confermata una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti. Altre e più dettagliate informazioni sul punto di raccolta e l'attrezzatura raccomandata saranno fornite al momento dell'iscrizione.