x

x

Calcagno in azione a Monza con la Porsche
Calcagno in azione a Monza con la Porsche

Era alla sua prima apparizione a Monza con una vettura GT, la Porsche del Team RaceEvent, ed è subito riuscito a salire sul podio. Non poteva chiedere di meglio Paolo Calcagno, ventiquattrenne di Biassono, con casa ad alcune centinaia di metri proprio dall’ingresso dell’Autodromo Brianzolo.

Il giovane biassonese ha corso a Monza nel GT dopo essere stato protagonista nel Mini Challenge, categoria nella quale ha fatto quest’anno il suo debutto nel mondo del Motosport. Calcagno, infatti, non ha molta esperienza nel mondo delle gare: a 12 anni il papà gli ha comprato un kart, con il quale si è divertito macinando chilometri ma mai debuttando in gara. L’amore per le corse è sbocciato più tardi, due anni fa, quando ha effettuato un test in pista a Cremona e da lì l’obiettivo di scendere in gara.

Il primo anno nel Mini Challenge

Quest’anno si è cimentato nel Mini Challenge dove in classe Academy ha cominciato nel migliore dei modi classificandosi quarto. Ad Imola, al suo secondo appuntamento, è riuscito subito a salire sul podio, ottenendo il secondo posto in gara due, dopo il quarto di gara uno. Anche a Vallelunga è salito sul podio, giungendo secondo in gara uno e arrivando quarto in gara due, dove purtroppo un contatto con un altro pilota lo ha costretto a rientrare ai box e poi riprendere corsa, fino ad arrivare a ridosso del podio.

Sempre nel Mini Challenge, Calcagno ha ottenuto due terzi posti sulla difficile pista del Mugello, prima di arrivare a Monza per la gara di casa. Qui il biassonese è stato sfortunato: in gara uno, mentre era in testa, proprio all’ultimo giro ha ceduto un pneumatico ed è stato costretto a percorrere i cinquemila metri del circuito sul cerchio, arrivando comunque secondo sotto la bandiera a scacchi. In gara due invece un problema tecnico lo ha costretto ad abbandonare la vettura lungo la pista quando era lì a lottare per il podio.

Calcagno in azione con la Mini
Calcagno in azione con la Mini

Calcagno ora occupa la quarta piazza di classe Academy nel Mini Challenge e sarà tra i protagonisti dell’ultimo appuntamento di Misano il 9 di Novembre.

Quella della scorsa domenica, per Calcagno, è stata ghiotta opportunità per scendere nuovamente in pista a Monza per la gara del Campionato Italiano GT Endurance, in classe GT Cup, 2° Divisione PRO-AM, dove ha gareggiato al fianco dell’esperto Ronnie Valori e della giovane pilota Jenni Sonzogni. I tre si sono alternati alla guida della Porsche del Team RaceEvent, riuscendo a salire sul podio, al terzo posto, nella gara disputata domenica 27 Ottobre.

Le parole di Calcagno

“Sono davvero felice per la stagione che sto disputando – ha affermato Paolo Calcagno dopo il weekend di Monza – Devo dire che come anno del debutto non è andata affatto male, nel Mini Challenge mi sono tolto parecchie soddisfazioni e guardo con fiducia all’ultima gara di Misano, tra una decina di giorni. Aver avuto l’opportunità di scendere in pista a Monza nel GT Endurance grazie a RaceEvent è stato fantastico. Devo ringraziare anche Ronnie Valori, che mi ha dato una grossa mano a comprendere una macchina a me sconosciuta e, grazie alla sua esperienza, sono riuscito ad imparare velocemente. E’ stato davvero bello salire sul podio di Monza, vorrei ora finire in bellezza nel Mini Challenge a Misano!”.

Il podio con Calcagno sul terzo gradino del podio
Il podio con Calcagno sul terzo gradino del podio

Foto by Maurizio Rigato