La 12h di Monza va alla Scherer Sport
Dominio tedesco alla 12 ore di Monza, con l'Audi R8 che vince davanti alla Porsche del Team Herberth Motorsport
Il team Scherer Sport PHX è uscito vincitore da una lunga battaglia con Herberth Motorsport e si è aggiudicato la prima vittoria stagionale nella 24H SERIES powered Hankook all'Autodromo Nazionale Monza.
Il team Scherer Sport PHX Audi R8 LMS GT3 EVO II (#1, Michael Doppelmayr / Pierre Kaffer / Elia Erhart) ha preso il comando del gruppo alla ripartenza di domenica, con la Porsche 911 GT3 R del team Herberth Motorsport (#91, Daniel Allemann / Ralf Bohn / Alfred Renauer / Robert Renauer), anch'essi nel giro del leader, seguendo da vicino i campioni in carica del GT European Trophy durante le fasi iniziali. Un pit-stop attardato per il team bavarese il giorno prima ha portato i due equipaggi, su strategie diverse, a scambiarsi ripetutamente il comando durante le ultime 5 ore e mezza della Hankook 12H MONZA e, alla fine, Scherer Sport PHX ha siglato per meno di 25 secondi la sua prima vittoria dalla Hankook 12H HOCKENHEIMRING dello scorso anno.
Nelle fasi finali, tuttavia, non era ancora chiaro se la vettura del team Scherer Sport PHX,che si è fermata ai box sotto Code 60 negli ultimi 45 minuti, potesse arrivare al traguardo senza un ultimo splash-and-dash...
"Fantastico. Fantastico!" sono state le parole di un felice Elia Erhart al microfono di Paul Smith di radiolemans.com. “Abbiamo perso forse 30 secondi prima della fine della gara durante un Code 60, il che non è stato molto positivo per noi. Ma negli ultimi 15 minuti c'è stato un altro Code 60 e quindi abbiamo potuto rifornire gli ultimi 15 litri, questo è stato sufficiente per arrivare alla fine. Grazie mille a tutti – a tutta la squadra – e a Michael [Doppelmayr] e Pierre [Kaffer]. È stato fantastico!”.
Il terzo secondo posto in quattro partecipazioni alle gare CREVENTIC nel 2023 porta il team Herberth Motorsport, vincitore della Hankook 12H MONZA inaugurale nel 2020, a quattro punti dalla vetta della classifica della 24H SERIES GT3 riservata ai team.
L'Audi R8 LMS GT3 EVO II del team HAAS RT (n. 21, Max Hofer / Mathieu Detry / Miika Panu) era sulla buona strada per conquistare il terzo gradino del podio fino a 25 minuti dalla fine, ma un contatto con la BMW Italia Ceccato Racing BMW M4 GT3 (#15, Leonardo Sanchez Secundino / Atila Abreu / William Thomas Freire) alla Variante Ascari ha poi spostato la carrozzeria dell'angolo posteriore destro dell'Audi R8, creando problemi al pilota, quando Miika Panu ha percorso la curva Parabolica. Impossibilitato ad entrare in pit-lane, il pilota finlandese è stato costretto a completare un altro giro completo prima di dirigersi verso i box. Sebbene il danno sia stato rapidamente riparato, il team di Antigua ha faticato a riaccendere l'Audi R8, che alla fine si è fermata alla Variante della Roggia pochi istanti dopo il suo ritorno in pista. La squadra di Antigua si è poi classificata al 10° posto finale.
La vettura del team BMW Italia Ceccato Racing è sopravvissuta all'incidente, mantenendo il 4° posto finale, ma ha ricevuto una penalità di 30 secondi per l'incidente con l’auto del team Haas RT, con la quale il team italiano aveva lottato per il 3° posto assoluto durante la gara. Ironia della sorte, all'inizio della gara, anche la BMW M4 GT3 è stata quasi coinvolta in un incidente con gli allora leader della GTX 9und11 Racing alla Variante della Roggia.
La penalizzazione di fine gara ha quindi promosso in terza posizione la vettura del team CP Racing (# 85, Charles Putman / Charles Espenlaub / Joe Foster / Shane Lewis), vincitori nella classe GT3-AM che sabato erano secondi assoluti prima che la loro Mercedes-AMG GT3 subisse una foratura. Questo è il loro primo piazzamento assoluto tra i primi tre dalla vittoria alla Hankook 12H KUWAIT dello scorso anno.
La Porsche 991 GT3 R del team E2P Racing (#90, Javier Morcillo / Pablo Burguera / Antonio Sainero) ha goduto del suo miglior weekend da quando corre nella 24H SERIES, conquistando il terzo posto della GT3-AM e completando la classifica generale in quinta posizione. Il risultato valorizza il team spagnolo, campione in carica della categoria 991, che ora si è portato a due punti dal team CP Racing nella classifica della GT3-AM. Nonostante abbia accumulato una serie di penalità per aver superato il limite massimo di rifornimento, la Ferrari 296 GT3 di Kessel Racing (#8, Alessandro Cutrera / Marco Talarico / Marco Frezza / David Fumanelli / L.M.D.V.) è arrivata fino in fondo chiudendo al settimo posto dietro alla vettura del team Red Ant Racing (n. Red Ant Racing (#903, Ayrton Redant / Arnold Neveling / Kai Rillaerts). I campioni in carica "Europe" della categoria 992 hanno ottenuto un'imponente vittoria - la prima della stagione, nonostante i ritardi di sabato - e ora guidano la classifica di classe.
Ecco le foto (Romanò - Rigato) del week end di Monza