Dopo una salvezza meritata, la seconda stagione del Monza in Primavera 1 è ormai alle porte
La formazione di Oscar Brevi è pronta per confermarsi di nuovo nel massimo campionato delle giovanili italiane
A distanza di più di due mesi dall’ultimo pallone toccato dai giocatori biancorossi contro il Lecce, e a qualche giorno dall’inizio del Campionato di Primavera 1 2024/2025, la società brianzola aprirà le porte del centro sportivo Silvio e Luigi Berlusconi il 17 agosto alle ore 11, data in cui ospiterà proprio il Lecce di Mister Scurto, Campione d’Italia nella stagione 2022/2023. Nel campionato appena trascorso, il Monza è riuscito a raggiungere la salvezza a due giornate dalla conclusione del torneo contro il Frosinone (squadra poi retrocessa in Primavera 2) e quest’anno una salvezza agevole sarebbe l’obiettivo principale di una società sempre più ambiziosa anche nella crescita del settore giovanile.
Primavera Monza: chi è rimasto con mister Brevi
Nell’anno di battesimo del Monza in Primavera 1 sono stati numerosi gli artefici della grande e prestigiosa salvezza ottenuta. In qualche occasione il Monza ha visto la propria difesa vacillare, con uscite poco sicure e con diversi errori anche in fase di impostazione; i gol subiti dai biancorossi sono stati ben 60, però dall’altra parte Andrea Mazza, portiere della squadra, ha dato grande stabilità ed equilibrio alla squadra sfoggiando numerose parate che hanno determinato la maggior parte delle volte l’esito finale dei 90 minuti.
A primo impatto non sembrano numeri del tutto incoraggianti, ma le prestazioni monstre di Mazza hanno convinto la società nel promuoverlo in prima squadra alla corte di Mister Nesta. Altri protagonisti a cui è stato concesso di compiere il salto di categoria sono Leonardo Colombo e Tommaso Marras. Il primo, centrocampista classe 2005, ha indossato la fascia di capitano nell’ultima parte del girone di ritorno dimostrando grandi doti da leader. È stato il metronomo della mediana biancorossa sfornando passaggi sia orizzontali che in profondità utili per velocizzare la manovra offensiva. Il secondo, ala destra o trequartista classe 2004, ha messo in mostra un ottimo mancino che ha prodotto ben 9 gol. È impossibile non menzionare il top scorer della stagione con ben 83 presenze con i brianzoli: Andrea Ferraris. Il torinese classe 2003, grintoso e determinato capitano del Monza per gran parte della stagione, ha infatti realizzato ben 13 gol. Esterno di centrocampo versatile, capace di interpretare con efficacia anche ruoli come il trequartista o la seconda punta, ha dimostrato un ottimo istinto per il gol e un eccellente controllo di palla. Ferraris si è affermato come uno dei protagonisti principali, distinguendosi per grinta, tenacia e una notevole personalità, e ha coronato il suo percorso con l'esordio in Serie A allo Juventus Stadium il 29 maggio, nella partita tra Monza e Torino. Le prestazioni molto convincenti lo hanno spinto a separarsi dal club biancorosso per atterrare a Pescara, in serie C, con davanti una stagione in cui potrà dimostrare il suo talento cristallino. Lasciano il Monza anche la punta centrale Nathan Fernandes, attualmente svincolato, e i difensori Kassama e Brugarello rispettivamente in forza a Trento e Teramo.
Monza, i nuovi acquisti della Primavera di Brevi
Il mercato proposto dalla società e Bianchessi, direttore generale del settore giovanile, vede numerosi acquisti molto promettenti.
Andrea De Bonis, difensore mancino classe 2006, arriva dall'AC Milan a titolo definitivo, dove ha collezionato 28 presenze nella squadra Under 18. Endris Scaramelli, esterno destro etiope del 2006 proveniente dall’Udinese, ha contribuito con la sua prestazione alla promozione in Primavera 1, partecipando alla vittoria nella finale playoff di Primavera 2. Luis Buzi, attaccante del 2005 in prestito dal FC Sudtirol, ha segnato 16 gol in 11 partite nel campionato di Primavera 2, e 3 reti in Coppa Italia Primavera. Arthur Alexandre Miani, centrocampista brasiliano del 2005, si unisce dal SC Corinthians Paulista. Mario Crasta, difensore centrale del 2005, arriva in prestito dall’Empoli FC, dopo aver collezionato 28 presenze con la Nocerina in Serie D nella stagione 2023-24. Timurs Azarovs, difensore centrale del 2006 in prestito dall’AC Trento, ha esordito con la Nazionale Under 17 della Lettonia, giocando contro squadre come Slovacchia e Germania. Emanuele Zanaboni, attaccante del 2005, arriva in prestito con diritto di riscatto dalla Pro Patria. Ha realizzato 7 reti in 12 presenze nel campionato di Primavera 2 con il Bari, prima di unirsi alla prima squadra in Serie B. Infine, Mamadou Gaye, centrocampista offensivo del 2006, è stato acquistato dall’AS Robbio Libertas, dove ha contribuito con 11 gol alla vittoria del campionato di Promozione.
Primavera: le prossime cinque partite del Monza
Dopo il ritiro fatto dalla squadra a Brentonico, piccolo paese in provincia di Trento, dal 15 al 23 luglio, i giocatori e tutto lo staff sono pronti a riprendere la retta via verso una nuova salvezza. Le grandi prestazioni in amichevole contro Club Milano, Pro Palazzolo, Parma, FC Lugano e ACD Monte Baldo hanno messo in luce le enormi prospettive di questo organico che fanno ben sperare i tifosi biancorossi anche in ottica futura.
La scorsa stagione si è conclusa con il Sassuolo vincitore del campionato dopo aver dominato per 3-0 la finale contro la Roma. L’unica retrocessa, il Frosinone, lascia spazio alle neopromosse Cesena, Cremonese e Udinese, poiché la 62ª edizione del torneo Primavera, a partire da questa edizione, sarà allargato da 18 a 20 squadre e sarà di categoria Under-20, così da permettere alle squadre partecipanti di schierare in campo anche un calciatore fuori quota oltre a dieci nati dal 1º gennaio 2005.
Il Monza dovrà affrontare nelle prime cinque giornate Lecce, Cagliari, Sampdoria, Juventus e Lazio con una enorme grinta e voglia di far bene sin dall’inizio per poter ottenere la tanto ambita salvezza il prima possibile. Alessandro Sangalli