Fuga da una città a due passi da Monza: clamoroso addio di un colosso industriale
Si discute, a due passi dalla Brianza, dalla fuga di alcune aziende importanti
Sesto San Giovanni, una volta fiorente centro industriale, oggi si trova di fronte a un'altra perdita significativa: Coca Cola ha infatti deciso di abbandonare la città per trasferirsi nella nuova sede di Milano. Questo annuncio, seguendo le orme della partenza di altre grandi realtà come Campari, getta un'ombra sul futuro economico di Sesto San Giovanni. Lo riporta SestoNotizie.
Sesto San Giovanni, la Coca Cola va a Milano
Il sindaco Beppe Sala (foto) ha accolto l'arrivo di Coca Cola nella vicina Milano ovviamente con entusiasmo, ma per Sesto San Giovanni questo significa un altro duro colpo. L'amministrazione comunale e la Consulta delle Imprese, presieduta da Gianmaria Vincelli, sembrano aver fatto poco per trattenere un marchio globale così prestigioso nella loro città. Questo, nonostante gli sforzi dichiarati di promuovere partnership tra enti pubblici e privati per stimolare lo sviluppo locale.
L'ex sindaco di Sesto Oldrini deluso per la situazione
L'ex sindaco Giorgio Oldrini ha espresso la sua delusione riguardo a questa ennesima perdita per Sesto San Giovanni. Ha sottolineato il vuoto lasciato da altre istituzioni e aziende che hanno preferito lasciare la città, tra cui l'Università statale e Campari. Il silenzio dell'attuale amministrazione di fronte a questo "esodo" imprenditoriale è stato oggetto di critica da parte di Oldrini, che ha evidenziato la mancanza di iniziative concrete per arginare la fuga delle imprese.
Questo trasferimento di Coca Cola rappresenta non solo una perdita economica per Sesto San Giovanni, ma anche un segnale di allarme per il suo futuro. È chiaro che la città deve affrontare sfide significative per attrarre e trattenere investimenti e aziende di rilievo. La speranza è che l'amministrazione locale possa rispondere con azioni concrete e strategie efficaci per invertire questa tendenza e rilanciare l'attrattività economica di Sesto.
Perchè la Coca Cola ha scelto Milano
“La nuova sede milanese di Coca-Cola? La scelta dell’area metropolitana di Milano come sede dei nostri uffici, nell’iconica cornice di Monte Rosa 91, rappresenta un impegno tangibile nel voler garantire ai nostri dipendenti uno spazio di incontro dove il business possa trovare un equilibrio con momenti conviviali, all’insegna della socialità e della collaborazione. Siamo entusiasti di poter offrire ai nostri dipendenti un nuovo spazio di lavoro pensato appositamente per loro, dove potranno sentirsi ispirati, produttivi e coinvolti nel creare la magia di Coca-Cola per il nostro paese". Parole del vicepresidente e direttore generale di Coca-Cola per Italia e Albania Phillipine Mtikitiki, in vista dell’inaugurazione della nuova sede della multinazionale americana in programma oggi alle 17.30 nell’immobile di via Monte Rosa firmato dall’archistar Renzo Piano, nata come sede del Sole 24 Ore . Al taglio del nastro sarà presente anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala.