x

x

Matteo Salvini erede politico di Berlusconi?

Le parole di Andrea Crippa, vicesegretario della Lega, rilasciate a Il Foglio il 3 aprile 2025, hanno fatto discutere. Crippa ha definito Matteo Salvini "l’erede di Silvio Berlusconi per spirito", sottolineando come l’attuale leader della Lega sia oggi, secondo lui, l’unico vero promotore della pace sulla scena politica italiana. Il riferimento è diretto all’approccio diplomatico che Salvini avrebbe nei confronti di scenari internazionali complessi, sulla scia del celebre incontro di Pratica di Mare.

Nel corso dell’intervista, Crippa ha ricordato la volontà di dialogo che Berlusconi aveva dimostrato negli anni, in particolare con Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Secondo Crippa, Salvini persegue oggi quella stessa linea di apertura, cercando un ruolo da "uomo di pace" all’interno di una politica sempre più polarizzata.

Silvio Berlusconi, Vladimir Putin e il dialogo con Zelensky

Il parallelo tracciato tra Berlusconi e Salvini si concentra in particolare sul rapporto con la guerra in Ucraina. Crippa ha ricordato come l’ex premier italiano avesse sempre cercato un dialogo con Putin, mantenendo una posizione critica ma aperta anche nei confronti di Zelensky. In un momento storico in cui la diplomazia sembra cedere il passo alla retorica, questa visione appare quasi controcorrente.

L’obiettivo, secondo Crippa, non è quello di imitare Berlusconi, ma di raccoglierne l’eredità in termini di stile e approccio: quello di un leader che, anche nei momenti più tesi, cercava soluzioni negoziate. Le sue dichiarazioni aprono così una riflessione sul futuro della Lega, ma anche sull’identità della destra italiana, che si confronta con un passato ingombrante ma ancora fonte di ispirazione.


Lunedì torna Monza una città da Serie A

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it.

Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.