x

x

Balla di fieno
Balla di fieno

Tragico I'incidente sul lavoro a Vimercate: muore l'agricoltore Angelo Vertemara

Il tragico episodio è avvenuto presso l'azienda agricola Il Sole, situata in via Torquato Tasso nella frazione Velasca. Secondo le prime ricostruzioni, la balla di fieno è caduta improvvisamente addosso a Vertemara, non lasciandogli alcuna possibilità di scampo. Nonostante l'intervento immediato del personale sanitario, accorso insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine, per l'agricoltore non c'è stato nulla da fare. 

Ats è intervenuta per indagare sulla dinamica dell'incidente.

Il Ricordo di Angelo Vertemara

Il dramma ha colpito profondamente la comunità locale. Daniele Nava, ex sindaco di Carnate e caro amico d'infanzia di Angelo Vertemara, ha condiviso un commosso ricordo: 

"Leggi di sfuggita una notizia su Facebook, di un gravissimo incidente sul lavoro, che coinvolge un contadino, e subito la mente mi indirizza su un mio carissimo amico d’infanzia. (...) Le solite promesse che ci saremmo ritrovati tutti gli amici di Passirano per una rimpatriata. Ora penso alla tua dedizione alla Terra (...) Noi che ti siamo sempre stati amici, non ti dimenticheremo mai".

La Reazione dei Sindacati

Il tragico incidente ha sollevato nuovamente l'attenzione sulla sicurezza sul lavoro, una questione di estrema importanza e attualità. La Segreteria CISL Monza Brianza Lecco ha espresso il proprio cordoglio, sottolineando la gravità della situazione: "Il lavoro, che dovrebbe rappresentare uno degli aspetti attraverso cui le persone danno voce e corpo al proprio essere e alle proprie aspettative di futuro, si trasforma, in pochi attimi, nella fine". I sindacati hanno inoltre richiamato l'attenzione sulla necessità di rafforzare la formazione, la prevenzione e il rispetto delle normative per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Il segretario della UILA, Paolo Castiglioni, ha aggiunto che l'incidente di Vimercate è solo l'ennesimo episodio in un quadro preoccupante a livello provinciale: "Assistiamo ad una vera e propria guerra che noi sindacati siamo i soli a combattere visto che le istituzioni non accolgono le nostre richieste per arrivare a Zero Morti sul Lavoro". Castiglioni ha inoltre evidenziato la necessità di una riforma pensionistica che tuteli i lavoratori più anziani, i quali spesso si trovano a dover svolgere mansioni pericolose nonostante l'età.

La Situazione Degli Incidenti sul Lavoro

L'incidente che ha causato la morte di Angelo Vertemara è solo uno dei tanti avvenuti nelle ultime settimane in provincia di Monza e Brianza. Solo pochi giorni prima, il 22 agosto, un ragazzo di 22 anni ha perso la vita in un altro incidente sul lavoro a Monza. Questa serie di tragedie mette in luce la necessità di un impegno concreto e collettivo per prevenire ulteriori perdite di vite umane in ambito lavorativo. 

La tragica scomparsa di Angelo Vertemara rappresenta un doloroso richiamo alla necessità di migliorare la sicurezza sul lavoro in Italia. Mentre le indagini continuano, la comunità locale e i sindacati chiedono azioni concrete per prevenire ulteriori tragedie e proteggere la vita dei lavoratori.