"Non aprite quella app": il grido d'allarme di Regione Lombardia
Lo spyware nascosto sottoforma di app che acquisisce i dati sensibili dei nostri cellulari
Il celebre film di Tobe Hooper è uno dei grandi classici dell'horror. Datato 1974, è una delle pietre miliari di questo genere. Ecco, prendendo in prestito il titolo, potremmo utilizzarlo per quanto sta accadendo oggi.
Certo, non esiste pericolo di vita, tuttavia la Regione Lombardia sta avvisando gli utenti di non scaricare la app SpyNote, su inviti provenienti da messaggi che giungono direttamente sul nostro telefono. Il sistema è lo stesso degli IT-alert, ma gli hacker sono riusciti a entrare nel meccanismo, sfruttandolo per veicolari messaggi fake.
In particolare, quello che sta circolando in questi giorni, invita a scaricare la suddetta app per scoprirne di più su un presunto terremoto in arrivo e conoscerne l'evoluzione. Ovviamente si suggerisce a tutti gli utenti a non cliccare assolutamente su nessun tipo di link.
Si ricorda che It - alert utilizzato da Regione Lombardia è un servizio informativo che non richiede affatto la necessità di premere su qualsivoglia link. Quindi, si consiglia di leggere il messaggio e cancellarlo immediatamente!