x

x

Molti Democratici hanno manifestato il loro sconcerto sui social media. Andrew Yang, candidato democratico alla presidenza nel 2020, ha suggerito su X (ex Twitter) che i Democratici dovrebbero scegliere un altro candidato, utilizzando l'hashtag #swapJoeout. Anche David Plouffe, responsabile della campagna elettorale di Barack Obama del 2008, ha espresso preoccupazione per la performance di Biden. Un editoriale del New York Times ha suggerito che Biden dovrebbe considerare il ritiro e chiedere ai delegati di sostituirlo, vedendolo come il modo più sicuro per servire il Paese nel 2024.

Il confronto

Durante i 90 minuti del dibattito, Biden è apparso stanco e confuso, con una voce roca che ha reso difficile per lui essere incisivo. Al contrario, Trump è sembrato energico e capace di controllare la sua consueta aggressività, nonostante abbia evitato molte domande e ripetuto diverse falsità. I due candidati si sono scontrati su vari temi, dall'economia all'immigrazione, dal clima all'aborto. Tuttavia, il punto centrale del confronto era la questione dell'età e della lucidità dei candidati, un test che Biden ha chiaramente fallito. 

Le alternative

biden blinken

Di fronte alla debolezza mostrata da Biden, si è aperta la discussione su chi potrebbe prendere il suo posto. La vicepresidente Kamala Harris sembra essere l'ipotesi più probabile, ma attenzione alla figura di Antony Blinken, attuale Segretario di Stato e figura molto apprezzata anche tra i repubblicani più moderati