x

x

Dopo il successo ottenuto nell'infrasettimanale contro la Pro Patria, la corazzata Monza torna in campo oggi pomeriggio quando sarà ospite della Pro Vercelli. Il 2-0 nel derby di mercoledì sera ci ha regalato anche il primo gol in maglia biancorossa di Dany Mota, nuovissimo acquisto arrivato dalla Juventus U23 e talento dall'enorme potenziale. Prima di lui aveva aperto la sfida Fossati con un bellissimo gol su calcio di punizione. Vista la sconfitta del Pontedera sul campo della Carrarese, il Monza aumenta il proprio vantaggio nei confronti della squadra toscana staccata ora di 13 punti. Un vantaggio enorme a questo punto della stagione ma che non deve assolutamente essere una scusa per abbassare la guardia, la B è ancora lontana e va conquistata passo dopo passo. Andiamo, dunque, a scoprire insieme quale sarà il nostro prossimo avversario.

COME CI ARRIVA LA PRO VERCELLI

La sfida del "Silvio Piola" si prospetta molto intensa perché i padroni di casa hanno il disperato bisogno di tornare al successo. I ragazzi allenati da Alberto Gilardino, infatti, non vincono ormai dal 17 novembre, 3-1 al Como. La classifica parla di un 14esimo posto con la zona playout pericolosamente vicina ma, allo stesso tempo, la zona playoff non cosi lontana visti i 3 punti di distacco dalla Pistoiese decima. La Pro Vercelli ha sicuramente bisogno di portare a casa i 3 punti e proprio per questo il Monza dovrà stare molto attento. Nell'infrasettimanale i piemontesi non sono andati oltre lo 0-0 con la Pianese, risultato che ha messo in luce, ancora una volta, la grande difficoltà di questa squadra nell'andare in gol. Dal punto di vista difensivo, infatti, la Pro Vercelli difficilmente prende delle imbarcate e a testimoniarlo sono le 16 partite in cui è stato concesso al massimo un gol all'avversario di turno. Il problema sorge quando bisogna attaccare la porta avversaria dove la mancanza di un bomber di razza e il poco cinismo non permettono ai piemontesi di portare a casa il risultato anche quando la difesa regge dignitosamente. Non è un caso che il miglior marcatore sia l'esterno d'attacco Simone Rosso che ha segnato 6 gol conditi anche da 3 assist. La sfida contro il Monza sarà interessante perché proprio i biancorossi hanno la miglior difesa del torneo e riuscire a segnare a Lamanna e compagni potrebbe dare fiducia agli attaccanti in maglia bianca.

LA STORIA

La Pro Vercelli nasce nel 1892 come Società Ginnastica Pro Vercelli mentre nel 1903 nasce la sezione calcistica. E' una delle squadre italiane più titolate visti i 7 scudetti conquistati tra il 1908 e il 1922. Il primo scudetto vale ancora oggi un record, insieme alla Novese, visto che venne conquistato da neopromossa. Tra le squadre pluriscudettate la Pro Vercelli è l'unica espressione che riuscì a vincere più di uno scudetto non essendo un capoluogo regione. Oltre ai 7 scudetti, un numero che anche ai giorni nostri non è stato raggiunto nemmeno da squadre ben più blasonate come per esempio Roma, Napoli e Lazio, la Pro Vercelli ha partecipato per 6 volte alla Serie A a girone unico e 13 volte alla Serie B. Nella sua carriera la squadra piemontese ha spesso militato, in totale contrapposizione con gli anni d'oro dei successi nazionali, tra la Serie D e la Serie C. Se ha la possibilità di far parte ancora del calcio professionistico la Pro Vercelli lo deve all'Associazione Sportiva Pro Belvedere Vercelli che nel 2010 ha rilevato il marchio e la tradizione sportiva salvando la storia di una squadra cosi importante della storia italiana dalla sparizione.

I PRECEDENTI

La prima volta che Monza e Pro Vercelli si sono affrontate in Serie C risale alla stagione 1948/49 quando i biancocrociati si imposero con un perentorio 7-1. Nel match di ritorno, però, i biancorossi si vendicarono vincendo con un altrettanto roboante 5-1. Nei 20 precedenti totali in campionato il Monza guida con 9 vittorie a fronte dei 4 successi piemontesi e dei 7 pareggi. Nella partita del girone di andata giocata al Brianteo il Monza si impose di misura grazie al gol di Anastasio. Oltre al campionato, le due squadre si sono sfidate anche in Coppa Italia con il Monza che vinse nella stagione 2013/14 mentre sono 7 i precedenti per quanto riguarda la Coppa Italia di Serie C. Delle due vittorie monzesi sicuramente è da ricordare quella della scorsa stagione che ci ha permesso di raggiungere la semifinale contro il Vicenza.