x

x

Aveva già trionfato l'anno scorso. Quest'anno si è ripetuto. Il comune più ricco della Brianza è ancora lui. Oltre 33 mila euro di reddito, 7.400 abitanti, il verde del Parco di Monza, la vicinanza con il “quartiere dei musicisti”, tra i più ricchi del capoluogo brianzolo.

Serve altro per scoprire l'identikit di questo piccolo paese che ha conseguito il primato di comune più ricco della Brianza?

Un po' di storia

Non tutti sanno che nel 1928, Monza sottrasse, grazie a un Regio Decreto, gran parte del parco al comune in questione. In questo modo, anche l'Autodromo Nazionale, appena sorto, passò di mano. Un'annessione in piena regola che portò via ai cittadini gran parte del loro territorio.

Vedano al Lambro, ecco svelato il semplice indovinello, si vide privato di una parte consistente della sua superficie, compreso quel fiume che ancora oggi compare nel nome, ma senza che questo scorra più nel suo territorio.

chiesa di vedano

 

La classifica dei comuni più ricchi della Brianza

Oggi Vedano può vantare un primato non proprio trascurabile: è il comune più ricco della Brianza. Dato certificato dallo studio annuale del Ministero dell'Economia e delle Finanze in merito ai redditi dichiarati nel 2023, facendo riferimento all'anno di imposta 2022.

Il paese, governato dal sindaco Marco Merlini, ha battuto Monza, Camparada, Villasanta e Usmate Velate. Non sarà una rivincita rispetto ai fatti di quasi un secolo fa, ma una piccola soddisfazione per un comune in cui la qualità della vita è davvero di tutto rispetto.