Cantiere metrotranvia Milano-Desio: ecco gli ultimi aggiornamenti sui lavori
Incontro coi sindaci dei Comuni coinvolti nel progetto. Ecco quando l'opera dovrebbe essere ultimata
Le parole della consigliera Daniela Caputo
Daniela Caputo, consigliera delegata alle infrastrutture della Città metropolitana - come riportato dai colleghi di MonzaToday - ha spiegato ai sindaci:
I lavori procedono. Ho sollecitato l’impresa a operare con la massima celerità per realizzare questa importante infrastruttura che porterà benefici per il territorio, e in tal senso ho avuto rassicurazioni circa il fatto che le difficoltà societarie sono in fase di risoluzione e ciò favorirà sia la possibilità di reperire le maestranze che la definizione di un nuovo cronoprogramma. Ho inoltre chiesto di limitare al massimo i disagi per i cittadini e le attività commerciali.
Le fermate tra Milano Parco Nord - Seregno FS
La nuova infrastruttura sostituirà la dismessa tranvia extraurbana Milano – Desio proseguendo fino a Seregno. Saranno 25 le fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà otto comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno - Malpensa, Como, Carnate - Bergamo (Orio al Serio) e Monza.
L'infrastruttura sarà connessa alla stazione Seregno al capolinea nord e a Milano Maciachini M3 al capolinea sud, mentre a Niguarda interscambierà con la nuova metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. È inoltre previsto un parcheggio di interscambio a Paderno Dugnano, uscita Tangenziale Nord di Calderara.
La frequenza della nuova metrotranvia
La frequenza dei passaggi tranviari prevista dal Programma dei Servizi del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia approvato nel 2019 e parzialmente rimodulata dalla delibera CIPESS del 2022 è prevista di 5 minuti (sino a Paderno Dugnano) e di 10 minuti (oltre a Paderno Dugnano) negli orari di punta e 30 minuti negli orari di morbida.
È prevista l'acquisizione di 18 nuovi tram bidirezionali di lunghezza 25 metri.
Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare
- Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
- Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
- Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
- Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
- YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.