x

x

Le parole della consigliera Daniela Caputo

Daniela Caputo, consigliera delegata alle infrastrutture della Città metropolitana - come riportato dai colleghi di MonzaToday - ha spiegato ai sindaci: 

I lavori procedono. Ho sollecitato l’impresa a operare con la massima celerità per realizzare questa importante infrastruttura che porterà benefici per il territorio, e in tal senso ho avuto rassicurazioni circa il fatto che le difficoltà societarie sono in fase di risoluzione e ciò favorirà sia la possibilità di reperire le maestranze che la definizione di un nuovo cronoprogramma.  Ho inoltre chiesto di limitare al massimo i disagi per i cittadini e le attività commerciali.

Le fermate tra Milano Parco Nord - Seregno FS

La nuova infrastruttura sostituirà la dismessa tranvia extraurbana Milano – Desio proseguendo fino a Seregno. Saranno 25 le fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà otto comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno - Malpensa, Como, Carnate - Bergamo (Orio al Serio) e Monza.

L'infrastruttura sarà connessa alla stazione Seregno al capolinea nord e a Milano Maciachini M3 al capolinea sud, mentre a Niguarda interscambierà con la nuova metrotranvia Cascina Gobba-Certosa. È inoltre previsto un parcheggio di interscambio a Paderno Dugnano, uscita Tangenziale Nord di Calderara.

La frequenza della nuova metrotranvia

La frequenza dei passaggi tranviari prevista dal Programma dei Servizi del Bacino di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia approvato nel 2019 e parzialmente rimodulata dalla delibera CIPESS del 2022 è prevista di 5 minuti (sino a Paderno Dugnano) e di 10 minuti (oltre a Paderno Dugnano) negli orari di punta e 30 minuti negli orari di morbida.

È prevista l'acquisizione di 18 nuovi tram bidirezionali di lunghezza 25 metri.

metro 5

Commenta la notizia sui nostri social: ecco come fare  

  • Email: per commentare un tema o per fare una segnalazione scrivici a [email protected]
  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina con oltre 32mila utenti per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste e contenuti esclusivi.