x

x

FOTO: Aia
FOTO: Aia

Il designatore (Can A-B) Gianluca Rocchi, a margine della conferenza stampa dell'Aia di fine campionato a Coverciano, ha parlato della stagione arbitrale appena conclusa.

Ecco le dichiarazioni del toscano, divulgate dall'Ansa:

"Siamo riusciti ad avere un arbitraggio un po' più europeo, ma il movimento degli arbitri italiani deve tornare a essere un'eccellenza: abbiamo solo due arbitri elite Uefa e non più quattro, dobbiamo tornare almeno a tre. Se il nostro calcio ha arbitri più 'europei' è più bello da vedere e più qualitativo. In secondo luogo, se hai una tipologia di arbitraggio in linea con quella europea, è più facile per i nostri arbitri arbitrare in Europa e più facile per le squadre italiane giocare in Europa".
 

"Oggi la Can di A e B conta 50 arbitri, 87 assistenti, e 10 video match official. Il numero degli arbitri andrà ridotto, obiettivo è 40-42, ed è chiaro che dovremo tornare a un numero più normale in maniera più graduale, mentre per il gruppo dei Vmo "avremo una crescita" perché l'arbitro fa l'arbitro, e il Var fa il Var, sono due ruoli completamente diversi"