Rinasce uno storico centro sportivo nel cuore di Monza
L'impianto di via Rosmini subirà un'importante opera di ristrutturazione
Un anno e mezzo di lavori. Circa 3 milioni di euro per completare il tutto. Un centro sportivo nel cuore di Monza che rinasce. In via Rosmini, sede della storica società di calcio Ac Verga e successivamente del Rugby Monza, sono partiti ieri i lavori per una ristrutturazione completa di un'area della città spesso associata al degrado.
A pochi passi dalla stazione, vicinissima a tutti i monumenti principali del centro storico del capoluogo della provincia, il centro di via Rosmini, dedicato a Chiolo-Pioltelli, si rifarà il look nel seguente modo.
Il nuovo Rosmini
Saranno sei le aree interessate: il completo rifacimento della pista d'atletica, da anni ormai in disuso e gravemente ammalorata; la costruzione di pedane per il salto in alto, in lungo, con l'asta e per lancio di martello, giavellotto e peso; il rifacimento del manto erboso del campo principale, che verrà utilizzato per il calcio; il campo da rugby d'allenamento verrà trasformato con la posa di erba sintetica di ultima generazione; costruzione di un nuovo blocco di spogliatoi per l'atletica leggera; rifacimento completo della tribuna che si affaccia sul campo.
Chi finanzierà il restyling?
Insomma, un restyling di grande livello, che consentirà a tanti ragazzi di usufruire di una struttura moderna. Il costo, che si aggira intorno ai 3 milioni di euro, sarà totalmente sostenuto e finanziato dai fondi del celeberrimo Pnrr (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).
“Al termine di questi lavori gli atleti avranno a disposizione un centro sportivo di grande qualità – ha spiegato l’assessore allo Sport Viviana Guidetti - adatto agli allenamenti ma anche ad accogliere competizioni e gare: aver colto l’opportunità dei finanziamenti PNRR ci offre l’occasione non solo di un semplice restyling ma di un completo rifacimento degli impianti: un’opportunità unica, dunque, da valorizzare al meglio”.
Le fa eco il sindaco, Paolo Pilotto: “Questo importante investimento si colloca in un contesto di interventi per la città, finanziati interamente dal PNRR per circa 45 milioni di euro. A questa somma si aggiunge una cifra pari coperta di risorse dell’Ente o da altri finanziamenti, per un volano complessivo di opere e interventi che a Monza muove lavori per 90 milioni di euro: alloggi pubblici, edifici scolastici, impianti sportivi, mobilità e riqualificazione urbana i comparti su cui stiamo puntando e che contribuiranno a definire il nuovo volto del capoluogo in questi anni”.
Insomma, un'infrastruttura completamente nuova al servizio della città di Monza, nella speranza che venga utilizzata al meglio e con attenzione, per dare un forte impulso all'attiva sportiva, con la possibilità, magari, di ospitare eventi importanti.