x

x

Da giovedì si accenderanno i motori per una nuova edizione del Campionato del Mondo di Formula 1. Per la precisione, la numero 74. Si inizierà dal Bahrain, per un giro del mondo che toccherà quattro continenti e si concluderà a dicembre ad Abu Dhabi. L'interesse degli appassionati è sempre più crescente, nonostante una stagione, quella 2023, vissuta sotto il segno dominante dell'olandese della Red Bull, Max Verstappen.

Chi è nato o vive a Monza (e in Brianza) non può non aver visitato, almeno una volta, il luogo per cui tutti conoscono la città nel mondo: l'Autodromo. Un binomio quasi inscindibile, che, poi, a settembre, si tinge di Rosso, con quella che, per tutti, è la Nazionale dell'automobilismo, ovvero la Ferrari.

La mostra fotografica dedicata alla Formula 1

Nel weekend, non solo partirà il mondiale, ma ci sarà un'interessante iniziativa che lega il territorio alla massima competizione motoristica. A Villa Camperio, in via Confalonieri 55, a Villasanta, infatti, sarà possibile visitare, da sabato 2 a domenica 10 marzo, una mostra fotografica sui 74 anni di storia della Formula 1

Villa Camperio a Villasanta

L'organizzazione è curata dall'associazione Lele Forever, nata 20 anni grazie agli amici di Gabriele, un ragazzo morto nel 1999 per leucemia, che aveva una grande passione per i motori. All'interno dei locali di Villa Camperio, i visitatori potranno trovare fotografie, ma non solo. Infatti, molti collezionisti hanno messo a disposizione le loro memorabilie, oltre a una sezione destinata ai modellini delle vetture di Formula Uno. Una collezione di più di 200 pezzi che raccontano oltre 70 anni di storia.

Ingresso gratuito

L'evento sarà a ingresso gratuito, con i seguenti orari: sabato e domenica dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18, mentre da martedì 5 a venerdì 8 marzo la mostra sarà aperta solo al pomeriggio, dalle 15,30 alle 18.

Ideata da Enrico Mapelli, giornalista sportivo, celebrerà non solo il mondo della Formula 1, ma anche quello del rally, in cui Gabriele aveva fatto esperienza come navigatore. Ha il patrocinio del Comune di Villasanta, di quello di Arcore, dell'ACI Milano, e dell'Autodromo Nazionale di Monza.

Insomma, un bell'evento culturale da vivere in Brianza, per tutti gli appassionati di motori, proprio nel weekend di ripartenza del Campionato del Mondo di Formula 1. Con la speranza, per noi italiani, che il cammino della Ferrari inizi subito con il piede giusto, per non vivere un'altra stagione di sofferenza.