x

x

Il Monza di mister Giovanni Stroppa è ancora alla ricerca del suo personale crocevia stagionale. Archiviato il pari a reti bianche di Parma, la squadra è tornata presto al lavoro a Monzello per preparare il difficile impegno casalingo del prossimo sabato 23 ottobre (nono turno, in campo all’ U-Power Stadium ore 14) contro il Cittadella di Edoardo Gorini, 3 punti in più nella classifica del campionato cadetto e piazzamento ai piedi della zona playoff. Nel capoluogo brianzolo arriverà una “recente” bestia nera che ha amaramente chiuso la scorsa stagione e aperto quella corrente dei biancorossi: non solo i veneti si erano, infatti, imposti per 2-1 al Tombolato alla vigilia dell’ultimo Ferragosto, eliminando prematuramente il Monza dalla Coppa Italia ma, soprattutto, avevano spento i sogni di gloria e di Serie A brianzoli nelle semifinali playoff dello scorso maggio, quando il 2-0 interno dell’ultimo precedente all’U-Power, reti di Mario Balotelli e Marco D’Alessandro, non era stato sufficiente a ribaltare il pesante passivo del match di andata maturato con l’incredibile tripletta granata di Enrico Baldini.

Considerando unicamente gli incontri disputatisi nella città della Corona ferrea, 7 i precedenti totali tra Serie B, Serie C1 e Coppa Italia di C: nonostante le sfortunate ultime occasioni, i biancorossi guidano il confronto con 4 vittorie restando imbattuti in cadetteria, mentre il Citta ha avuto la meglio in 2 occasioni. Il segno X sulle schedine è comparso unicamente dopo lo 0-0 di regular season del 27 febbraio 2021. Il primissimo incontro disputatosi al Brianteo è di Serie B e datato 22 ottobre 2000: 1-0 il risultato finale per i padroni di casa con autorete di Giacomini.

I granata tornarono a Monza nel 2003 per i sedicesimi di Coppa Italia Serie C: pesante l’1-4 (firma biancorossa di Barbisan) per il collettivo del tecnico Rolando Maran, che bissò il successo in terra brianzola con un successivo 2-1 interno nella gara di ritorno. Le due compagini si ritroveranno in tre stagioni consecutive di C1 tra il 2005 e il 2008. Per il 2-1 della prima occasione saranno decisivi Tricarico e Federici, con gli ospiti a vendicare il confronto già nel campionato successivo: in questa occasione protagonista al Brianteo nel bene e nel male il capitano dei brianzoli Vincenzo Iacopino che, incaricatosi di due tiri dal dischetto, trasformò quello del momentaneo pareggio, per poi calciare sul palo il secondo rigore assegnato nel finale di partita dopo l’1-2 di Riccardo Meggiorini. Al termine della stagione, biancorossi e granata chiusero quinti appaiati a quota 54 punti, centrando l’ultimo slot per i playoff ai quali si qualificheranno i monzesi con una migliore differenza reti. Nel 2008 i padroni di casa torneranno a imporsi: 3-1 e doppietta per Paolo Rossi, acquistato a fine campionato proprio da un Cittadella neopromosso in B che, curiosamente, lo girerà successivamente in prestito ancora ai brianzoli.

Il 20 maggio 2021, infine, un Monza costretto alla rimonta nella semifinale playoff verso la tanto agognata Serie A, si portava sul 2-0 reagendo tardivamente al passivo dell’andata: il tocco sottoporta di Balotelli e la prodezza di D’Alessandro rialimentavano un sogno spentosi definitivamente al triplice fischio.

I biancorossi sono oggi chiamati al riscatto, innanzitutto per trovare la propria strada in questa nuova stagione.

Questo il resoconto delle sfide tra le mura amiche:

Serie B 2000-2001: Monza-Cittadella 1-0 (Giacomini aut.)

Coppa Italia Serie C 2003-2004: Monza-Cittadella 1-4 (Barbisan- Ciotti, Amore, Ruopolo, Marchesan)

Serie C1 2005-2006: Monza-Cittadella 2-1 (Tricarico, Federici- Carteri)

Serie C1 2006-2007: Monza-Cittadella 1-2 (Cherubin- Iacopino- Meggiorini)

Serie C1 2007-2008: Monza-Cittadella 3-1 (Rossi x2- Coralli- Grieco)

Serie B 2020-2021: Monza-Cittadella 0-0

Semifinali Playoff Serie B 2020-2021: Monza-Cittadella 2-0 (Balotelli, D’Alessandro)

Mattia Stucchi