Monza, ecco il progetto dei restyling dei sottopassi di Largo Mazzini: il progetto di trasformazione in aree verdi
I sottopassi in prossimità di Largo Mazzini e Corso Milano, vicino ai giardini della stazione, subiranno un cambiamento radicale
Restyling dei sottopassi di Largo Mazzini: il progetto di trasformazione in aree verdi
Secondo il Sindaco Paolo Pilotto, questo intervento punta a migliorare la qualità urbana e la sicurezza, trasformando spazi degradati in aree verdi accoglienti per i cittadini e visitatori che frequentano la stazione di Monza. In questo modo, zone precedentemente problematiche saranno convertite in spazi curati, contribuendo a migliorare la pulizia e la manutenzione.
<div style="page-break-after: always;"></div>
Lavori e sicurezza: il piano di restyling dei sottopassi
La chiusura dei sottopassi consentirà di trasformare le rampe di scale esistenti in aiuole verdi, arricchite da essenze arboree e circondate da muretti di contenimento. Allo stesso tempo, le isole spartitraffico e gli attraversamenti pedonali di Largo Mazzini saranno sistemati con pavimentazione in porfido, migliorando l'aspetto estetico e funzionale della zona. Inoltre, verranno sostituiti i delineatori stradali danneggiati lungo corso Milano.
L'Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Lamperti, ha spiegato che l'intervento punta ad ampliare le aree verdi della città, utilizzando spazi inutilizzati per migliorare la vivibilità urbana. I sottopassi rimarranno accessibili solo per interventi di manutenzione dei sottoservizi, garantendo maggiore sicurezza e decoro. I lavori, che inizieranno la prossima settimana, dureranno circa tre mesi, e daranno un nuovo volto al centro di Monza.
Per ulteriori informazioni sui progetti di restyling della città, visita MonzaNews. Approfondimenti sulle migliori pratiche di riqualificazione urbana possono essere trovati anche su fonti esterne come il sito di urbanistica verde.