x

x

Smaltita la vittoria in trasferta sul campo della Ternana il Monza torna allo U-Power Stadium per sfidare il Pisa. La rivalità che si è accesa nel 2007 in occasione della finale playoff che permise ai toscani di strappare il pass per la Serie B è tutt'ora molto importante, ecco perché Monza-Pisa non è mai una partita banale. Non lo è anche per la classifica e per gli obiettivi delle due squadre che stanno disputando un ottimo campionato veleggiando costantemente nelle zone alte di classifica. Tra talenti emergenti e organizzazione tattica, andiamo a scoprire insieme come il Pisa arriva alla sfida con il Monza.

Nel mercato di gennaio il Pisa ha aggiunto alla propria rosa due elementi di assoluto valore per la categoria. Il primo è Ahmed Benali, trequartista classico che ama gestire la palla e mandare in gol i compagni con assist geniali. La sua padronanza tecnica gli permette di galleggiare sapientemente tra le linee e in Serie B giocatori di questo calibro fanno sempre molto comodo per sbloccare le partite bloccate tatticamente. A ricevere gli assist di Benali c'è il secondo grande acquisto dei toscani: Ernesto Torregrossa. L'attaccante classe 1992 è arrivato in Toscana con la voglia di giocare con continuità e si è presentato con un gol all'esordio che è valso il pari sul campo dell'Alessandria. Torregrossa ha caratteristiche perfette per il credo tattico di D'Angelo che potrebbe schierarlo al fianco di Lorenzo Lucca proprio nella sfida di Monza.

Ecco, proprio Lorenzo Lucca è stato, fino a qualche settimana fa, uno dei giocatori più chiacchierati dell'intera cadetteria. D'altronde segnare sei gol nelle prime sette giornate di campionato, a ventuno anni, non è cosa da poco. Lucca è finito subito sul taccuino di alcune squadre di Serie A ma ormai da troppo tempo sta vivendo un periodo complicato visto che il gol manca addirittura dal due ottobre scorso. Se dovesse ritrovare il Lucca di inizio campionato il Pisa rafforzerebbe la sua candidatura alla promozione in Serie A considerato che nelle ultime giornate di campionato c'è stata carenza di gol segnati. Il Pisa dopo la sconfitta con il Frosinone è incappato in quattro pareggi consecutivi e questi risultati hanno portato alla perdita della leadership in classifica e all'attuale quarto posto a +1 sul Monza.

D'Angelo in conferenza stampa ha però voluto parlare di quanto siano stati bravi i suoi ragazzi a rimontare due gol al Vicenza nello scorso turno portando a casa un punto che alla fine è andato stretto per le molteplici occasioni da gol create dopo il 2-2. Sapendo di affrontare una squadra con mentalità offensiva il Pisa cercherà di sfruttare al meglio il recupero palla per innescare le due punte o Benali tra le linee. Il Pisa è però una squadra che vuole anche imporre il proprio gioco e questo sarà un fattore determinante della partita perché condivide questo credo con i ragazzi allenati da Stroppa. Il Monza non dovrà farsi ingannare dal periodo negativo che sta vivendo la squadra toscana perché è proprio in queste sfide che viene fuori il carattere e D'Angelo e i suoi ragazzi ne hanno da vendere.