DAZN tra novità e proteste: nuovi volti, ma anche tagli ai giornalisti
DAZN ha recentemente annunciato un esubero di ben 14 giornalisti sui 32 attualmente in organico. La Federazione nazionale della Stampa italiana e l'Associazione lombarda giornalisti hanno espresso il loro supporto ai colleghi del canale streaming, impegnati insieme al sindacato in una vertenza con l'azienda.
Questo taglio del personale giunge dopo l'acquisto di un nuovo ciclo di diritti TV e solleva preoccupazioni su come DAZN possa mantenere e migliorare gli standard dell'offerta con un organico ridotto.
Sfide e Risposte del Sindacato dopo i tagli annunciati da DAZN
La comunicazione degli esuberi è stata resa nota a fine maggio, aprendo un tavolo sindacale per affrontare la situazione. Il CEO, Stefano Azzi, ha assicurato che DAZN non ricorrerà ai licenziamenti, ma la redazione rimane scettica sulla compatibilità del nuovo piano editoriale con la riduzione di personale. La preoccupazione principale è garantire la qualità del servizio offerto, una sfida significativa considerando che DAZN sta lanciando il palinsesto per la stagione 2024/2025 di Serie A proprio oggi, mercoledì 17 luglio.
La situazione ha portato l'assemblea dei giornalisti a proclamare lo stato di agitazione sindacale. Ma quali sono le novità per la prossima stagione?