x

x

Un viaggio attraverso cinque province

L'ampliamento del festival è motivo di orgoglio per gli organizzatori. Angelo Rusconi, presidente di Res Musica, sottolinea l'ambizione iniziale di raggiungere l'intera regione, evidenziando la ricchezza del patrimonio medievale lombardo, disseminato di gioielli dell'arte romanica e gotica.

Il tema del viaggio

Il tema centrale di questa edizione è il "viaggio", un concetto ampio che abbraccia sia gli spostamenti fisici di persone e merci, sia il viaggio della cultura e della spiritualità. 

La scelta si collega al VII centenario della morte di Marco Polo, il celebre esploratore dell'Oriente. 

Il Medioevo, infatti, fu un'epoca caratterizzata da intensi movimenti di persone, idee, testi e musiche, motivati da ragioni diverse: studio, commercio, guerra, pellegrinaggio.

Un programma ricco e variegato

medfest

Il programma del MedFest 2024 prevede la partecipazione di illustri studiosi, tra cui mons. Marco Navoni, Jean-Claude Maire Vigueur, Rossana Guglielmetti, Simona Bartolena, Antonio Musarra, Michele Brunelli e Andrea Zannini. 

Saranno presenti anche attori come David Riondino, Beatrice Beltrami e Alessandro Pazzi, il regista Fredo Valla, e prestigiosi ensemble musicali come Antiqua Laus, Murmur Mori, Harmonia Cordis, Exsurge Domine, laReverdie e Aquel Trovar.

L'inaugurazione al Monastero di Torba

Il festival prenderà il via sabato 31 agosto alle 21 con un concerto al suggestivo Monastero di Torba a Gornate Olona (Varese). 

Un'occasione imperdibile per immergersi nell'atmosfera del Medioevo e apprezzare la ricchezza culturale di questo periodo storico.