Impresa della Carrarese che sogna la B grazie a l'ex Monza Finotto
L'attaccante è stato il grande protagonista della semifinale contro il Benevento
In Serie C impresa della Carrarese che, nella semifinale di ritorno dei Play-off, si è assicurata il pass per la finalissima pareggiando 2-2 a Benevento dopo il successo all'andata per 1-0. Per i toscani si tratta della prima volta in cui giocheranno una finale per la promozione in Serie B. I marmiferi sono stati sono andati sotto per due volte al Vigorito riuscendo per due volte a recuperare sino al 2-2 che regalato una gioia immensa nel settore dei 500 tifosi gialoazzurri.
Mattia Finotto, il protagonista della semifinale!
Il grande protagonista di questa semifinale è stato l'ex attaccante del Monza Mattia Finotto che con una sua rete aveva deciso il match d'andata per poi trovare la via del gol anche al ritorno. Dopo la rete iniziale del Benevento è salito in cattedra Finotto che nel giro di 120 secondi ha fatto ammutolire il Vigorito scattando sul filo del fuori gioco e freddando Paleari a tu per tu.
La rinascita di Finotto
La stagione di Finotto è stata molto strana infatti dopo una prima parte in cui non ha certamente brillato con la Triestina, è rifiorito col trasferimento alla Carrarese inserendosi alla grande negli schemi di mister Calabro. Tra Finotto e i colori della Carrarese è stato subito amore infatti l’attaccante di Valdobbiadene a Carrara ha trovato una seconda casa: gol giocate di qualità che lo hanno portato a siglare 7 reti in 15 partite nella regular season per poi decidere la semifinale segnando altre due reti contro il Benevento. L'attaccante ormai è l’idolo dei tifosi e di una piazza che sta vivendo un sogno: quello della Serie B. Anche Finotto sa che le sorti della squadra passeranno anche dalle sue giocate e dalle sue intuizioni nella finale contro il Vicenza.
La carriera del bomber
Nel suo ragguardevole curriculum, Finotto può vantare il doppio salto dalla Serie C alla Serie A con la SPAL nel biennio 2015/17, oltre alla vittoria del campionato di Serie C con il Monza nella stagione 2019/20 nonché diverse esperienze in serie B. In carriera l’attaccante ha vestito, oltre alla casacca della Triestina nella prima parte di stagione 2023/24, anche le maglie di Sambonifacese, Monza, SPAL, Ternana, Cittadella e infine Cosenza, totalizzando 188 presenze con 49 gol e 9 assist in Lega Pro e 133 gare in Serie B con 17 reti e 12 assist. L’attaccante veneto ha vestito la maglia biancorossa del Monza per 105 volte, segnando complessivamente 36 gol. E’ stata una lunga storia insieme. La prima avventura al Monza dal 2012 al 2014, poi il ritorno nell'estate 2019 con la Promozione in Serie B. Il classe 1992 nella prima parte di questa stagione ha iniziato la stagione disputato diciannove gare realizzando solo due reti con la casacca della Triestina, per poi legarsi alla Carrarese firmando un contratto fino al Giugno 2025.
Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì
“Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.
Come commentare i temi di Monza una città da serie A
Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento, commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]