x

x

Cominciamo la consueta rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi dalla Turchia dove l’Adana Demirspor di Montella e Mario Balotelli si è imposto 1-0 sull’Hatayspor, tornando così alla vittoria dopo tre partite senza successi. Supermario è tornato titolare al centro dell’attacco ed ha provato in più occasioni la conclusione a rete, non riuscendo però a realizzate la sua sesta rete stagionale.

Sempre in Turchia vittoria per 2-0 per il Caykur Rizespor che ha piegato l’Alanyaspor anche grazie ad un rigore trasformato da Damjan Djokovic, che ha così messo a segno la sua quarta rete stagionale. Il nostro ex centrocampista, che in carriera non è mai andato oltre a quattro marcature a stagione, nelle prossime giornate potrà quindi cercare migliorare il suo primato personale di gol.

Forse è giunta ad una svolta la non esaltante stagione di Kevin Prince Boateng che oramai aveva perso il posto da titolare e, per la quarta partita consecutiva, anche domenica è stato mandato in panchina dal suo allenatore. Domenica contro il Bayer Leverkusen, a differenza delle precedenti due giornate di campionato, ha fatto almeno il suo ingresso in campo, entrando a dieci minuti dalla fine riuscendo, nonostante il poco tempo a disposizione, ad esaltare i tifosi! Il Boa ha esibito tutto il suo repertorio di giocate mettendosi in mostra con un tunnel ad un avversario, un assist no-look, colpi di tacco ed una conclusione a rete. Forse questi dieci minuti lo hanno aiutato a scalare le gerarchie per riconquistare una maglia da titolare per le prossime partite.

Trasferiamoci ora in Croazia dove l’Hajduk Spalato è tornato alla vittoria riavvicinandosi così alla quarta posizione, l’ultima utile per l’accesso alle competizioni europee. Marco Fossati è rimasto in campo fino al novantesimo disputando una buona partita nel 2-0 rifilato al Harvatski Dragovoljac. Sempre nel massimo campionato croato anche Antonio Marin (Sebenico) è stato schierato dal primo minuto, venendo utilizzato nel tridente offensivo, ma non è riuscito ad evitare la sconfitta della sua squadra contro il Rijeka.

In Inghilterra invece è tornato protagonista il nostro ex difensore Myles Anderson che, realizzando la sua terza rete in carriera, ha regalato il pareggio al Braintree Town sul campo del Chippenham Town

Torniamo ora in Serie A dove il Sassuolo ha collezionato la sua seconda sconfitta consecutiva venendo superato dall’Udinese per 3-2. Nonostante il ko Davide Frattesi può dirsi soddisfatto della sua prestazione anche perché ha siglato il suo terzo gol in quattro partite diventando così il più giovane calciatore italiano ad aver segnato 3 gol in questo campionato. Nonostante questo suo ottimo momento il CT Mancini non lo ha ancora convocato in Nazionale chiamando però un altro ex biancorosso come Matteo Pessina, che ha recuperato dalla lesione al flessore della coscia destra dopo un mese di stop, per le ultime due sfide decisive contro Svizzera e Irlanda del Nord.

Scendiamo ora in Serie B dove a Vicenza la cura Brocchi non ha ancora cambiato la tendenza infatti la squadra ha raccolto la sua decima sconfitta in dodici giornate di campionato. I biancorossi, dopo essere stati sotto per 2-0 contro l’Ascoli, hanno accorciato le distanze grazie alla prima rete stagionale di Davide Diaw, il più lesto di tutti nel fiondarsi su una palla vagante in area interrompendo così un lunghissimo digiuno che durava dal maggio scorso quando, proprio con la casacca del Monza,  aveva trovato la sua ultima rete in campionato. Tra le fila dell’Ascoli Mirko Eramo, schierato dal primo minuto al posto di Buchel, ha disputato una prova ricca di sostanza e molte geometrie ripagando così la fiducia concessagli dall’allenatore.

Come sappiamo il Crotone è riuscito a conquistare un punto fermando il Monza sull’1-1. Tra i rossoblù abbiamo rivisto all’opera Mirko Maric a cui mister Marini ha chiesto una partita di sacrificio e lui non si è tirato indietro; l’attaccante croato si è allargato molto spesso sulla fascia provando col suo fisico a dare profondità alla squadra, questo lavoro ha fatto si che non è mai riuscito rendersi pericoloso sotto porta.

Continua a volare il Como che ha trovato la sua terza vittoria consecutiva, e settimo risultato utile, travolgendo con un netto 4-1 il Perugia squadra che era ancora imbattuta in trasferta. La retroguardia dei lariani è stata guidata come sempre da un magistrale Filippo Scaglia che, giocando sempre d’anticipo sull’avversario, ha concesso poco e niente agli attaccanti del Perugia. Tra i Grifoni uno dei pochi a salvarsi è stato di Salvatore Burrai che ha il merito di averci provato, anche quando il risultato era già ampiamente compromesso, chiamando in causa il portiere con un paio di belle conclusioni dalla distanza.

Scendiamo ora alla Serie C dove la Feralpisalò, grazie ad un successo raggiunto in extremis, si è portato al secondo posto in classifica. La rete che ha regalato i tre punti ai Leoni del Garda è arrivato al 97’ quando, sugli sviluppi di una punizione, Luca Guidetti ha sfruttato un'uscita non perfetta del portiere e, dopo aver controllato la palla, ha insaccato regalato così i tre punti alla squadra di mister Vecchi.

Vittoria conquista nei minuti di recupero anche per il Fiorenzuola che ha fatto il colpaccio esterno a Busto Arsizio contro la Pro Patria. Tra i protagonisti del match c’è sicuramente il nostro ex portiere Nicholas Battaiola che, dopo un primo tempo vacillante, è stato provvidenziale nella ripresa quando si è reso protagonista di tre interventi mostruosi che hanno salvano il risultato.

Passo falso per il Lecco che è stato fermato dalla Juvetus U23 per 1-0 proseguendo così il suo periodo nero, sesta sconfitta su tredici gare finora disputate. Il tecnico della squadra lariana ha schierato dal primo minuto due ex biancorossi: Tommaso Morosini, che ha combinato poco e Simone Iocolano che è andato un po’ a corrente alternata non incidendo sulla partita come è solito fare.

Sconfitta anche per la Pergolettese che è stata superata in casa da una buona Triestina. Tra i padroni di casa ha fatto il suo esordito Franco Lepore che è stato gettato nella mischia ad inizio del secondo tempo evidenziando però una condizione atletica non ancora ottimale.

Solo un pareggio per il Padova che non è riuscito a dare continuità al proprio campionato raccogliendo soltanto un punto in casa del Mantova ultimo in classifica. Tra i biancoscudati Cosimo Chiricò ha dato l'impressione di poter cambiare il match in qualsiasi momento però alla fine non è riuscito a concretizzare quanto di buono fatto intravedere.

La Reggiana continua la sua marca in testa alla classifica è lo ha fatto superando nettamente la Vis Pesaro. Nelle fila della capolista Igor Radrezza, nonostante un campo in pessime condizioni, ha disputato un ottima partita mettendo in evidenza la sua duttilità e servendo anche con una stupenda pennellata la palla del definito 3-0.

Passiamo ora al Trento che ha ritrovato il sorriso cogliendo una la vittoria al “Gavagnin – Nocini” sui padroni di casa della Virtus Verona. Ottima prestazione per il capitano dei gialloblu Andrea Trainotti che ha serrato le fila in un momento difficilissimo, dovuto alla lunga striscia di risultati negativi della squadra trentina, e dietro non è passato uno spillo lasciando così a secco la Virtus Verona 

Sofferta vittoria per il Modena che ha avuto la meglio sul Siena per 2-1. Tra i canarini spicca la prova offerta da Nicola Mosti dai cui piedi sono nate molte azioni tra le quali quella che ha portato al primo gol e l’assist per la rete del 2-0; l’unica macchia sulla partita del fantasista è stata l’occasione fallita davanti al portiere, che però non è stata determinante ai fini del risultato.

Al “Piano D’Accio” di Teramo la Fermana è uscita a mani vuote dopo una gara che ha visto i padroni di casa sempre in vantaggio salendo addirittura sul 3-0. Nel finale, i gialloblù, si sono gettati in avanti andando vicini ad un incredibile pareggio accorciano prima le distanze con Ettore Marchi che, dal dischetto, è tornando al gol dopo un lungo digiuno dovuto anche a problemi fisici. 

Nel Girone C è sempre più evidente la flessione del Bari che, sul sintetico di Castellammare di Stabia, è stato sconfitto per 1-0. Sul rendimento della squadra (quattro punti nelle ultime quattro partite) ha inciso molto anche il calo di rendimento di Andrea D’Errico che, dopo essere stato decisivo nelle prime giornate, sembra essersi spento a partire dal derby contro il Foggia, inanellando una serie prestazioni deludenti che lo hanno portato alla doppia panchina nelle ultime due gare. Contro la Juve Stabia il nostro ex capitano, entrato in campo nella ripresa,  ha avuto la magra consolazione di essere stato l’unico ad essere andato vicino al gol con una pericolosa conclusione in pieno recupero

Scendiamo ora in Serie D dove nel girone A l’Asti ha interrotto il suo lungo digiuno di vittorie cogliendo i tre punti contro il Bra, grazie ad un calcio di rigore trasformato alla perfezione dal bomber Francesco Virdis

Vittoria anche per la Sanremese ha superato per 3-2 il Novara al termine un match combattuto e ricco di emozioni. I biancoazzurri, dopo essere passati in vantaggio nei primi minuti di partita, sono stati prima ripresi e poi superati dal Novara che, in occasione della prima rete, ha sfruttato un clamoroso liscio di Paolo Valagussa. Lo stesso ex biancorosso si è fatto poi perdonare dell’errore, sfruttando una carambola nata da un corner, realizzando la rete del momentaneo 2-2.

Nel girone B l’Arconatese, trascinata dall’entusiasmo dei tifosi, ha vinto contro lo Sporting Franciacorta volando così in testa alla classifica. La partita si è sbloccata sul finale della prima frazione di gioco grazie ad un calcio di rigore trasformato dallo specialista Luca Santonocito, salito così a quota cinque nella classifica dei marcatori.

Concludiamo col girone I dove il San Luca non è riuscito a tornare al successo in casa, facendosi imporre il pareggio dal Paternò. I padroni di casa hanno recriminato molto perché al 79' il neo entrato Alessio Viola aveva realizzato la rete del 2-1 ma la terna arbitrale ha annullato il gol per una presunta posizione di offside apparsa molto dubbia.