La presentazione della 23^: Il Monza cerca altre conferme in casa dell'Udinese
I brianzoli provano a ipotecare la salvezza con una squadra che non hanno ancora battuto
La presentazione della 23^
Ancora una giornata che si terrà su quattro giorni, avviano le danze Lecce e Fiorentina, sconfitte di misura domenica rispettivamente da Genoa e Inter: i salentini non sono in una posizione rassicurante, perciò D'Aversa cercherà la quinta vittoria a via del Mare, dove però, eccezion fatta per il Frosinone, nessuno è caduto dopo il brillante avvio pugliese.
L'Inter può mettere in cassaforte la Seconda Stella
Numeri da record per la banda Inzaghi, cui manca lo Scudetto per rendere strepitoso il mandato in nerazzurro: in attesa di recuperare il match con l'Atalanta e di riprendere la marcia continentale, battere Madama a San Siro è occasione troppo ghiotta per non domandare a Lautaro Martinez, a bersaglio nella gara di andata (non fu da meno Vlahovic), un'altra perla di valore.
Il Milan, sprecone dal dischetto con il Bologna (la striscia vincente di Pioli si è fermata a quota quattro), non ha all'orizzonte esigenze particolari: le prime sono troppo superiori, le inseguitrici troppo inferiori e così il Frosinone rischia di essere la classica buccia di banana; lo scontro diretto in programma al Gewiss schiarirà d'altro canto qualche idea sul destino di Atalanta e Lazio, con gli orobici in rampa di lancio e i capitolini ritornati a balbettare in attacco.
Ultima chiamata per la Salernitana?
Nei bassifondi la Salernitana deve fare suo il lunch match con il Torino per non dire addio alla salvezza, ma Juric è caduto solo una volta nelle nove ultime esibizioni.
Sembrava che la gara di andata potesse permettere al Monza di sfatare il tabù Udinese, ma non è stato così e il bilancio del Monza con le Zebrette in Serie A è di una sconfitta e due spartizioni della posta: lo stesso Empoli proverà a fare valere il fattore campo, confidando in un Genoa ormai tranquillo e in grado di imporsi in due delle tre ultime trasferte, tutte positive.
Bologna, Napoli e Roma sfidano in casa (sette, quattro e sette le esultanze del'Dall'Ara, del San Paolo - Maradona e dell'Olimpico, sponda giallorossa) Sassuolo, Verona e Cagliari, ancora più impalpabili fuori casa (otto, cinque e tre i punti conquistati).
Le partite della 23^
Venerdì 2
Lecce – Fiorentina (20,45)
Sabato 3
Empoli – Genoa (15,00)
Udinese – Monza (15,00)
Frosinone – Milan (18,00)
Bologna – Sassuolo (20,45)
Domenica 4
Torino – Salernitana (12,30)
Napoli – Verona (15,00)
Atalanta – Lazio (18,00)
Inter – Juventus (20,45)
Lunedì 5
Roma – Cagliari (20,45)
Classifica
Inter 54; Juventus 53; Milan 46; Atalanta 36; Roma 35; Fiorentina e Lazio 34; Bologna 33; Napoli 32; Torino 31; Genoa e Monza 28; Frosinone 23; Lecce 21; Sassuolo 19; Cagliari, Udinese e Verona 18; Empoli 17; Salernitana 12
Atalanta, Bologna, Fiorentina, Inter, Lazio, Napoli, Sassuolo e Torino una gara in meno