x

x

Roberto Cevoli
sanmarinortv.sm

Clamorosa impresa della Nazionale di San Marino che dopo 20 anni di sconfitte e (pochi) pareggi ha centrato contro il Liechtenstein il primo storico trionfo in una competizione ufficiale, in un match valido per la Uefa Nations League

Il nuovo corso firmato  Roberto Cevoli

L'ultimo successo dei Titani risaliva al 2004 e 20 anni dopo Andy Selva è stato Nicko Sensoli, che all'epoca ancora non era nato, a firmare l'1-0 sul Liechtenstein regalando così il successo al San Marino. La Nazionale del piccolo stato è guidata in panchina dall'ex tecnico del Monza Roberto Cevoli e, dopo 4 amichevoli, ha centrato il successo nella prima partita che aveva i tre punti in palio. 

L'ex allenatore del Monza ha avviato un ricambio generazionale importante e ne ha raccolto subito i frutti; contro il Liechtenstein erano ben 5 gli U20 in campo  ma l'età non conta in una serata in cui tra giovani e veterani tutti hanno sfoggiato, in egual modo, grinta, personalità e voglia di vincere, riuscendoci con merito. Siccome era la partita inaugurale del Gruppo 1 San Marino per ora è in testa da solo, nell'edizione in cui la Lega D manda anche la seconda a spareggiare per la promozione.

Le parole del CT Roberto Cevoli

Nel post partita tanta soddisfazione per il tecnico Roberto Cevoli che ha dichiarato:

Faccio i complimenti ai ragazzi. Glielo avevo letto negli occhi che avevano voglia di dimostrare che ci potevano stare anche loro. Volevano fortemente questa vittoria è l'hanno ottenuta con grande sacrificio. Sono troppo contento per loro e per la Federazione che se lo merita da tanto perché sta lavorando bene e i risultati stanno venendo sia a livello giovanile che nella prima squadra. Abbiamo terminato la partita con tre 2006, un 2005 e questo è un ulteriore motivo di vanto. E' stata la serata perfetta? E' vero perché abbiamo fatto un gol, potevamo farne altri, non ne abbiamo presi, meglio di così  non potevo chiedere. Nei 7 minuti di recupero ho avuto paura ma poi ho visto che la squadra rischiava pochissimo quindi ero molto fiducioso che potevamo portarla a casa.

La carriera di mister Cevoli

Cevoli è originario proprio di San Marino e la propria avventura calcistica è iniziata proprio all'ombra del Monte Titano per poi proseguire indossando le casacche di Fano, Reggina, Reggiana e Torino per poi giocare anche con Carpi, Cesena e soprattutto Modena. Coi Canarini, fece doppio salto dalla Serie C alla Serie A, prima di chiudere la carriera a Crotone. Nel 2005 cominciò ad allenare prima come tecnico in seconda del L.R. Vicenza, per poi diventare nel giugno 2008 il nuovo tecnico del Foligno. Nell'estate 2009 divenne l'allenatore del Monza, in Lega Pro Prima Divisione; al termine della stagione i biancorossi chiusero in decima posizione e Cevoli si trasferì alla Reggina come allenatore dalla Primavera. La sua carriera poi lo ha portato anche all'estero guidando il Teuta, squadra con sede a Durazzo in Albania, per poi tornare in Italia allenando il Renate, la Reggina, l'Imolese ed il Novara.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.