Monza e dintorni: un'idea per una bella passeggiata nel week end
Una località immersa nel verde del Parco Curone che offre passeggiate e... stuzzicanti merende
Terminata finalmente la calura estiva che non invogliava ad intraprendere gite e camminate e proprio adesso che gli ultimi scampoli d'estate ci regalano qualche giornata soleggiata, la voglia di uscire di casa è alle stelle.
Come trascorrere quindi una bella giornata senza allontanarsi troppo da Monza e dintorni? Una buona idea potrebbe essere visitare Montevecchia!
Montevecchia è una località immersa nel verde, ideale per fare qualche bella camminata o semplicemente passeggiare facendo quattro chiacchiere, gustando un bel gelato o le sue specialità culinarie ed enogastronomiche (su tutti i salami ed i formaggi). Si trova a circa 36 chilometri da Milano ed a 21 chilometri da Monza in una posizione nevralgica e ben raggiungibile da diverse province nei dintorni, anche solo per una gita in giornata.
A Montevecchia Alta troverete percorsi per passeggiare, gelaterie, ristoranti, agriturismi e la natura in tutta la sua bellezza. Il Santuario della Beata Vergine del Monte Carmelo si trova proprio in cima al colle di Montevecchia e ci si arriva salendo una scalinata di 180 gradini. La struttura ha origini in epoca romana e veniva utilizzata come Torre di Segnalazione ed è proprio sulla terrazza panoramica del Santuario che si può ammirare la più bella vista di tutta Montevecchia e dei suoi dintorni. Il parco circostante è una delle grandi attrazioni della zona, in quanto offre percorsi differenti per osservare tutti i luoghi caratteristici. Si tratta di un’area molto diversificata, in cui sono presenti variegate zone; da quelle d’interesse ambientale a quelle che vantano monumenti architettonici di grande valore culturale.
All’interno del Parco sono presenti undici sentieri diversificati per lunghezza e difficoltà tutti meritevoli di interesse.