x

x

Tre giornate al termine, nove punti ancora in palio, diversi scontri diretti per l'obiettivo Europa e la salvezza. Dopo la 35esima giornata, conclusasi con il pareggio tra Udinese e Napoli, la classifica è in attesa di verdetti che, probabilmente, arriveranno già da settimana prossima. 

La Juventus, vincendo in casa contro la Salernitana, agguanterà il tanto agognato obiettivo Champions. A Roma ha giocato una buona partita, ma ha trovato sulla sua strada un ottimo Svilar. Certo, nel finale avrebbe potuto anche perdere, ma è paradossale che le migliori partite stagionali dei bianconeri, a livello di gioco, non si siano mai concluse con i tre punti. 

Dall'altro lato i giallorossi si giocano tutte le loro chance in questa settimana. Dapprima saranno chiamati al miracolo di rimontare due gol alla BayArena di Leverkusen. Poi dovranno cercare di espugnare il Gewiss Stadium di Bergamo per non dire addio alle chance di Champions, considerando il jolly interno del recupero che l'Atalanta dovrà giocarsi contro la Fiorentina in data ancora da destinarsi. 

I bergamaschi, con la testa alla sfida con il Marsiglia, hanno rischiato a Salerno, ma, nel secondo tempo, sono riusciti a ribaltare il risultato. Ora li attende la settimana più importante della loro storia. 

La Lazio, pareggiando a Monza, spegne le già residue speranze Champions diretta. A questo punto, i biancocelesti devono assolutamente sperare in una settimana trionfale dell'Atalanta, con la speranza che la Dea vinca anche l'Europa League. In questo modo, potrebbero fare la corsa sulla Roma per il sesto posto che varrebbe un piazzamento Champions. 

Non meno intricata la situazione in fonda alla classifica. Il Verona, battendo la Fiorentina, si è quasi tirato fuori, in maniera totalmente imprevedibile dopo il mercato di gennaio, quando ha completamente ricostruito la squadra. Lecce ormai salvo, dopo il pareggio di Cagliari, con i sardi che, un passo alla volta, stanno raggiungendo l'obiettivo. Empoli e Frosinone non si fanno male, mentre l'Udinese ha il destino nelle sue mani con gli scontri diretti proprio con toscani e ciociari. Prima, però, dovrà non perdere a Lecce. 

Infine, rientro imprevisto anche del Sassuolo che, battendo l'Inter, si regala delle chance piuttosto inaspettate. Per i neroverdi, il match cruciale sarà quello con il Cagliari alla penultima, sempre che escano indenni da Marassi domenica prossima.