x

x

Il Comune di Monza informa che sono in corso in questi giorni i lavori propedeutici alla realizzazione della nuova viabilità tra via Bosisio/Prampolini e via Gallarana.

Le piantumazioni. Per realizzare la nuova strada purtroppo si è reso necessario l’abbattimento di due cedri per l’approntamento del cantiere viabilistico. Si precisa che è prevista dal progetto approvato (permesso costruire n° 90 del 13/10/2021) una importante compensazione del patrimonio arboreo. In particolare sono 121 le essenze che saranno piantumate nell’intera area – tra cui pioppi, tigli, olmi, faggi, platani, acacie, aceri – oltre a un ippocastano che verrà collocato quale arredo verde della rotatoria stessa.

“Vigileremo affinchè i lavori già iniziati lo scorso mese di novembre vengano completati secondo quanto previsto – assicura l’Assessore all’Ambiente Giulia Turato – Se necessario illustreremo il progetto complessivo ai residenti del quartiere, ascoltando le loro preoccupazioni e confermando la massima attenzione affinchè tutti gli interventi di compensazione ambientale siano realizzati con la massima cura”.

La nuova strada. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto stradale di collegamento di circa 200 metri, tra via Bosisio appunto – dove è in corso di definizione una rotatoria di innesto per la nuova viabilità – e via Gallarana: in adiacenza alla nuova strada è prevista un’area parcheggio con 77 posti auto – di cui 4 riservati ai disabili – e 6 posti moto.

Dal tratto stradale sarà possibile accedere alla nuova area verde della Gallarana piantumata, dove è in corso di realizzazione anche un chiosco e un’area giochi per bambini.