x

x

foto Buzzi
foto Buzzi

L'attuale rosa del Monza presente (a parte tre pedine, Antov, Cittadini e Vignato, che giungeranno in seguito per gli impegni con le rispettive Nazionali) nel ritiro di Pontedilegno-Tonale è composta da ben 33 giocatori. Andiamo ad analizzare cosa manca per puntellare al meglio un roster che comunque deve essere, nello stesso tempo, scremato, visti i numerosi esuberi da piazzare.

Partiamo innanzitutto dalla porta, in cui un partente dovrebbe essere Alessio Cragno, alla ricerca di continuità dopo il pochissimo spazio inanellato a Monza.

Tra i difensori non dovrebbero rimanere Davide Bettella e Mario Sampirisi, rientrati rispettivamente dai prestiti a Palermo e Frosinone; da monitorare poi le situazioni di Valentin Antov ed Andrea Carboni, che potrebbero non fare parte del pacchetto difensivo 2023-24. 

Sugli esterni di mediana il pezzo pregiato Carlos Augusto è ovviamente richiesto, in primis dall'Inter, col Monza che vorrebbe eventualmente monetizzare il più possibile una sua cessione. Ci sono altri, nel medesimo ruolo, che invece non dovrebbero rientrare nel progetto, ad esempio Armando Anastasio e Pedro Pereira, oltre a Marco D'Alessandro, richiesto dalle big cadette. In mezzo il giovane Warren Bondo avrà bisogno di spazio, dopo un temporaneo alla Reggina non così fruttuoso; ci sono poi profili come José Machín e Mattia Valoti che hanno alcune richieste in cadetteria, sui quali bisogna capire le intenzioni del club monzese. Più probabile una partenza dell'italiano.

In attacco i giocatori con la più alta probabilità di partenza sono Davide Diaw e Mirko Marić, mentre è da valutare la posizione del gioiello Samuele Vignato che potrebbe magari farsi le ossa altrove, in prestito secco, per trovare una certa continuità, dopo il comunque utilissimo praticantato dello scorso anno in A.

Fatta una valutazione sui possibili partenti, analizziamo gli slot mancanti per puntellare la rosa.

In porta, con la plausibile cessione di Cragno, si potrebbe anche pensare ad una gerarchia che prevede la titolarità di Di Gregorio, con dietro Sorrentino (su cui i brianzoli credono molto per il futuro) e Lamanna. In modo tale da non fare interventi in entrata.

La difesa vede la permanenza sicura di Luca Caldirola, i riscatti di Armando Izzo e Pablo Marí e l'innesto di Giorgio Cittadini. L'impressione che possano arrivare ancora altre due pedine a completare il pacchetto, tra cui un braccetto sinistro di piede mancino, sempre al netto di determinate operazioni in uscita.

Il centrocampo, ora come ora, è il settore con più calciatori ma, nello stesso tempo, è quello che forse ha più bisogno di rimpinguamenti. Nell'asse centrale sono usciti Filippo Ranocchia, Nicolò Rovella e Stefano Sensi, rientrati alle basi Juventus e Inter. Per ora, ai nastri di partenza, figurano sicuramente l'esperienza del neo acquisto Roberto Gagliardini e del capitano Matteo Pessina, senza dimenticare, in ottica futura, il giovane promettente Leonardo Colombo; da ciò si evince che potrebbero essere, magari, innestati altri due elementi, un costruttore di gioco e una mezzala. Sulle fasce troviamo a destra Patrick Ciurria (che si alternerà presumibilmente anche sulla trequarti), ai brianzoli sono stati poi associati altri giocatori in quella posizione, un'eventuale aggiunta potrebbe non escludere, a priori, una cessione di Samuele Birindelli. Dall'altro lato, quello mancino, ci sono il giovane argentino Franco Carboni e, soprattutto, il brasiliano Carlos Augusto; il paulista, in caso di cessione, dovrà essere evidentemente rimpiazzato da un profilo d'alto lignaggio. 

Sulla trequarti troviamo il riscattato Gianluca Caprari e il confermato Andrea Colpani, oltre allo stesso “Fante” Ciurria, tenendo poi conto che pure capitan Pessina può ricoprire quella posizione. Bisogna poi capire cosa si farà sull'equato-guineano, impiegabile sia sulla linea intermedia che tra le linee, Machín (a cui potrebbe comunque essere prolungato il contratto fino al 2027), Valoti e Vignato. In entrata è ad un passo l'approdo di Valentín Carboni dall'Inter.

Davanti, invece, serve uno stoccatore, un terminale da doppia cifra, che andrebbe a completare un reparto con già la presenza pregressa di Dany Mota (col portoghese che comunque può anche districarsi più arretrato, tra le linee) ed Andrea Petagna.

Il roster biancorosso attuale:

Portieri: Cragno, Di Gregorio, Lamanna, Mazza, Sorrentino

Difensori: Antov, Bettella, Caldirola, A. Carboni, Cittadini, Izzo, Pablo Marí, Sampirisi

Centrocampisti ed Esterni: Anastasio, Birindelli, Bondo, F. Carboni, Carlos Augusto, Ciurria, Colombo, D'Alessandro, Gagliardini, Machín, Pedro Pereira, Pessina

Trequartisti: Caprari, Colpani, Valoti, Vignato 

Attaccanti: Diaw, Marić, Mota, Petagna