Monza e la Brianza davanti a Milano in questa speciale classifica
Solo la provincia di Cremona riesce a far meglio (si fa per dire) di Monza e Brianza
Di eccellenze, nel territorio della Brianza, ne abbiamo davvero parecchie. Spesso le abbiamo descritte, sia a livello culinario, che paesaggistico, che artistico. Tuttavia, la provincia, e Monza in particolare, detiene anche un primato di cui non si può certo andare orgogliosi.
Cosa dice lo studio tedesco
Un recente studio condotto da l'European Data Journalism Network, in collaborazione con l'emittente pubblica tedesca Deutsche Welle, ha stilato una graduatoria riguardante l'inquinamento in tutte le province d'Italia.
Ebbene, quella di Monza e Brianza si è piazzata al secondo posto, subito alle spalle di quella di Cremona e davanti a quella di Milano. Un dato davvero significativo che testimonia quanto il nostro territorio e la Pianura Padana in generale, si confermi tra i più inquinati di tutta Europa. Monza, poi, è tra le città italiane in cui la concentrazione delle polveri sottili è di gran lunga superiore ai limiti stabiliti dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.
Monza meglio di Milano, ma non c'è da essere orgogliosi
Un dato poco consolante è che ben 58 città su 73 vivono la stessa situazione. Molte di queste sono situate nel nord Italia. Insomma, in questo caso, essere davanti a Milano, spesso un orgoglio per i brianzoli, è davvero magra consolazione.