Conad, ritirato dal commercio un lotto di riso per cadmio oltre i limiti: i dettagli
Un lotto di riso a marchio Conad è stato ritirato dal commercio a causa di livelli di cadmio superiori ai limiti di legge
Dettagli sul Lotto di Riso Arborio Conad Ritirato
Un lotto di riso Arborio a marchio Conad è stato ritirato dal commercio a causa di livelli di cadmio superiori ai limiti di legge. Il prodotto interessato si trova in confezioni da 1 kg con il numero di lotto 136/D e ha una data di scadenza fissata al 15/05/2026 (codice EAN 8003170003873).
Questo riso è stato prodotto per Conad Soc. Coop. da Riso Scotti Spa, con sede a Pavia. I supermercati Conad hanno già provveduto a rimuovere il prodotto dagli scaffali, ma chi lo avesse acquistato è invitato a non consumarlo e a restituirlo in qualsiasi punto vendita della catena per ottenere un rimborso o una sostituzione.
Il cadmio: cos’è e quali rischi comporta
Il cadmio è un metallo pesante che, come mercurio e arsenico, può essere presente in piccole tracce negli alimenti. L'accumulo di cadmio nell'organismo può causare seri danni alla salute, specialmente ai reni, dove può provocare insufficienza renale nei casi più gravi.
Altri sintomi di avvelenamento da cadmio includono mal di stomaco, diarrea, nausea, vomito, demineralizzazione delle ossa, problemi di fertilità, danni al sistema immunitario e nervoso, e persino disturbi psicologici. Il cadmio è anche classificato come sostanza cancerogena del gruppo 1 dalla IARC. Un’esposizione a polveri di cadmio pari a 5 mg/m³ può essere letale in sole 8 ore, mentre esposizioni inferiori possono comunque causare tossicità significativa, colpendo soprattutto il sistema respiratorio e provocando sintomi gastrointestinali.
Restare aggiornati sui richiami di prodotti alimentari è essenziale per la salute e la sicurezza dei consumatori. Scaricare un’app che segnala i prodotti richiamati dal Ministero della Salute può aiutare a evitare rischi chimici e danni alla salute.
Il comunicato di Conad
Analisi di monitoraggio condotte da Conad hanno permesso di rilevare la presenza di Cadmio oltre il limite di legge.
Pertanto, tutti i clienti che fossero in possesso di una confezione appartenente al suddetto lotto sono invitati a riportarla in qualsiasi punto di vendita Conad, che provvederà alla sostituzione con il prodotto di un altro lotto o al rimborso.
Ci scusiamo per il disagio arrecato.
Conad soc. coop.