x

x

Ecco la consueta rassegna sulle prestazioni degli ex biancorossi scesi in campo nell'ultima giornata di campionato.

SERIE B

Dopo oltre 10 anni di Serie B il Pescara è retrocesso in Serie C ed centrocampista José Machín ha chiesto scusa ai tifosi attraverso i canali social del club abruzzese salutando la piazza dove era tornato lo scorso gennaio per dare una mano in chiave salvezza. Il fantasista ha fatto mea culpa dichiarando che anche lui avrebbe potuto dare di più e che la retrocessione è una sconfitta per tutti ed ha concluso dicendo di non essere pentito di essere tornato a Pescara e che ha anche rinunciato all'ultimo stipendio. La sua seconda avventura a Pescara, dopo un inizio non del tutto negativo con anche un gol suo all'attivo, e stata negativa ed il suo spazio in squadra si è ridotto progressivamente, soprattutto con l’arrivo in panchina di un Grassadonia che nel suo 3-5-2 non ha trovato una posizione al fantasista. Il nuovo tecnico ha provato ad utilizzarlo come arma da inserire a gara in corso, senza però venire ripagato, per poi provarlo prima come mezzala e poi da rifinitore senza però avere grosse risposte da parte del giocatore che ha fallito anche in malo modo un rigore contro il Cosenza. Adesso farà ritorno a Monza ma difficilmente lo rivedremo in biancorosso nella prossima stagione.

SERIE C

Si è giocata la seconda partita della Supercoppa di Serie C che ha visto il Como perdere anche contro la Ternana dopo il passo falso contro il Perugia. Gli umbri hanno espugnato il Sinigallia con il punteggio di 3-0 e con questo risultato i lariani sono matematicamente fuori dalle possibilità di far proprio il trofeo. Questa partita ha visto scendere in campo un ex biancorosso per parte: tra i padroni di casa Giovanni Terrani è stato protagonista di qualche fiammata interessante, dando anche una mano anche fase in ripiegamento, mentre nella Ternana Federico Furlan è stato protagonista di una prestazione di sacrificio e generosità offrendo un buon contributo in entrambe le fasi e da una sua discesa è scaturita la rete del 3-0. Si è conclusa invece con novanta minuti d'anticipo la stagione di Salvatore Burrai. Il centrocampista del Perugia è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per una sintomatologia pubalgica di cui soffriva da tempo.

Si sono giocate anche le partite valide per i Play Off con la Triestina che è stata clamorosamente eliminata nell'ultima partita valida per primo turno dalla Virtus Verona. Tra gli alabardati Franco Lepore è stato l’ultimo a mollare purtroppo però il suo contributo non è bastato per passare il turno.

Si sono poi giocate le partite del secondo turno dei Play Off che ha visto il sempre più sorprendente Albinoleffe guidato da mister Zaffaroni passare alla fase nazionale superando in rimonta il Grosseto. Un successo meritato per i seriani che ora possono giocarsela da vera outsider e continuare a sognare una promozione in Serie B che sarebbe veramente clamorosa. Nell’Albinoleffe positiva la prova di Sacha Cori che è andato vicino al gol e poi a fornito l’assist per la rete del 2-1. Il nostro ex mister in conferenza stampa ha dichiarato che con questo successo si sono guadagnati altre due gare che sono partite che ti fanno crescere e diventare grande come squadra e già questo è un grande premio per la sua squadra.

Si è interrotto invece il cammino della Juventus U23 che è stata sconfitta 1-0 dalla Pro Vercelli. Tra i bianconeri negativa la prestazione di Andrea Brighenti, per lui tanto lavoro sporco sotto porta non ha minimamente inciso. 

La FeralpiSalò pareggiando 1-1 contro la Virtus Vecomp Verona ha conquistato l'accesso alla fase nazionale dei play off per la serie B in virtù della miglior posizione in classifica. Tra i Leoni del Garda ottima prestazione per Luca Guidetti che ha toccato un'infinità di palloni restando sempre molto lucido in fase di impostazione e rendendosi  pericolosissimo sui calci piazzati colpendo anche una traversa. Tra i gialloblu sono scesi in campo anche Tommaso Ceccarelli, apparso meno ispirato rispetto al solito, e Luca Liverani schierato dal primo minuto e che non ha fatto rimpiangere il portiere titolare.

Passiamo ora alla super prestazione del Palermo che ha dominato contro la Juve Stabia approdando così alla fase nazionale. Tra i rosanero ottima la prova offerta da Ivan Marconi che, oltre ad aver difeso con lucidità, è stato bravo a far ripartire l’azione permettendo ai suoi di respirare in fase di possesso.

SERIE D

Nel girone A vittoria pesante per il Chieri che ha battuto 0-5 il Borgosesia al termine di un match mai veramente in discussione.  La prima frazione di gioco si è chiusa sul 3-0 per gli ospiti che poi nella ripresa hanno continuato ad attaccare trovando con Riccardo Ravasi le reti del definitivo 0-5 finale. Con le due reti siglate il nostro ex attaccante si è portato a quota dodici nella classifica marcatori avvicinandosi così al suo primato personale di sedici marcature stabilito nella passata stagione.

ECCELLENZA

Vittoria per Ardor Lazzate che quindi ha confermato il momento positivo della squadra guidata dall'ex biancorosso Roberto Bonazzi.  Contro la Pontelambrese ad aprire le danze è stato l’ex centrocampista della Berretti biancorossa Maicol Cavalcante la cui prima conclusione di testa è stata respinta ma sulla ribattuta non ha sbagliato. Da segnalare anche che nelle fila dell’Ardor è sceso in campo Andrea Romanò giocatore che collezionò tre presenze nel Monza nella stagione 2017/18. Passiamo ora al successo del Codogno che ha trionfato nella partita giocata contro il Settimo Milanese al termine di un match ricchissimo d’emozioni e di reti.

Dopo 4 minuti passano il Settimo ha trovato il gol con l’ex biancorosso Giovanni Laraia che, dopo aver saltato un avversario con un sombrero, ha segnato con un preciso diagonale.

Nella ripresa però Laraia e compagni sono è crollati sotto i colpi anche degli avversari che hanno trovato la rete anche con l’ex biancorosso Jared Bi Zamble autore, con un bel colpo di testa, della rete del provvisorio pareggio. Ricordiamo che l’accattante militò a Monza nella stagione 2012/13 giocando in prevalenza con la Berretti ma vendo schierato anche undici volte in prima squadra da mister Asta, compreso uno spezzone nella finale di ritorno dei Play Off contro il Venezia.