x

x

Gigi DI Biagio
Gigi DI Biagio

Dopo Roberto Mancini, non si ferma il progetto dell'Arabia Saudita per cercare di migliorare il più possibile le loro nazionali.

La federazione ha infatti nominato l'ex Monza Luigi Di Biagio come nuovo CT. Una scelta in grande continuità con la carriera dell'ex calciatore, che ha già guidato l'Italia Under 20 e 21 e che ora si cimenterà in una nuova avventura a stretto contatto con l'ex CT della Nazionale.

Il comunicato ufficiale

Ecco la nota diramata nelle scorse ore: "La Federcalcio saudita ha firmato un contratto con l'allenatore italiano Luigi Di Biagio che allenerà la squadra Nazionale Under 21 fino alla metà del 2026. L'italiano Di Biagio, titolare di una licenza di allenatore (PRO), ha precedentemente lavorato come allenatore della nazionale italiana under 20 e della nazionale italiana under 21. Da calciatore ha partecipato a 31 partite internazionali con la sua Nazionale e ha rappresentato anche i club italiani Roma e Inter, oltre a Lazio, Monza, Brescia e Ascoli. La squadra Nazionale Under 21 terrà un ritiro preparatorio durante la pausa internazionale di settembre nella città di Abha, in preparazione alla partecipazione a una serie di tornei regionali nel prossimo periodo", si legge nel comunicato

Di Biagio
Foto YouTube SPAL

La (sfortunata) carriera da allenatore

Di Biagio dopo aver concluso la sua carriera da calciatore, che lo aveva portato anche a Monza dal 1989 al 1992 con 62 presenze e 7 reti, ha iniziato subito ad allenare.

Nel gennaio 2008 firmò un contratto con la Polisportiva La Storta come allenatore dei Giovanissimi Regionali per diventare tecnico della formazione Allievi della Cisco Roma. Nel luglio 2011 è stato nominato selezionatore della Nazionale italiana Under-20 per poi, nel 2013, sostituire Devis Mangia come allenatore della nazionale italiana Under-21. 

Di Biagio ha guidato degli azzurrini all'Europeo Under-21 2015, uscendo nella fase a gironi, e poi nell'edizione 2017 del torneo conducendo gli Azzurrini sino alla semifinale, dove sono sconfitti dalla Spagna per 3-1.

Il 5 febbraio 2018 assunse ad interim l'incarico di CT della Nazionale maggiore per le amichevoli giocate il 23 e 27 marzo contro Argentina e Inghilterra. Tornò poi a guidare l'Under-21 (lasciata temporaneamente ad Alberico Evani) poi però, prossimo alla scadenza del contratto e dopo l'eliminazione degli Azzurrini nella fase a gironi dell'Europeo Under-21 2019 giocato in casa, lasciò la guida della squadra.

Il 10 febbraio 2020 subentrò a Leonardo Semplici alla guida della SPAL, in Serie A non riuscendo ad evitare la retrocessione in Serie B, arrivata con quattro turni di anticipo lasciando poi la panchina estense al termine della stagione.

Torna ad allenare dopo tre anni venendo ingaggiato il 2 agosto 2023 dalla Dinamo Tirana ma dopo soli due mesi da suo arrivo rassegnò le proprie dimissioni, con la squadra al penultimo posto in classifica.

MonzaNews sui social: ecco tutti i nostri canali 

  • Facebook: MonzaNews su Facebook - Unisciti alla nostra pagina per aggiornamenti, foto e video esclusivi, e per partecipare alle nostre discussioni.
  • Twitter: MonzaNews su Twitter - Segui il nostro feed per le ultime notizie e commenta con noi in tempo reale.
  • Instagram: MonzaNews su Instagram - Scopri le storie, le dirette e le immagini più belle della tua squadra.
  • YouTube: MonzaNews su YouTube - Iscriviti al nostro canale per interviste, highlights delle partite e contenuti esclusivi.