x

x

Jordan Longhi e l'esultanza della squadra per il gol del primo vantaggio
Jordan Longhi e l'esultanza della squadra per il gol del primo vantaggio

Il Monza rimane in Brianza dove oggi si è tenuto il match contro l’Udinese per la quattordicesima  giornata del campionato di Primavera 1.

In settimana i biancorossi sono stati protagonisti di una grande vittoria in Coppa Italia Primavera contro i marchigiani dell’Ascoli. Grande turnover da parte di Mister Brevi che ha schierato in campo tanti giovani del vivaio classe 2007, 2008 e 2009, conquistando la vittoria per 5 a 2. Tra i marcatori spicca il nome di Gaye autore di una doppietta. 

Oggi a Monzello sotto gli occhi attenti di Alessandro Nesta e Sergio Floccari, il Monza parte fortissimo. Passano solo otto minuti e Jordan Longhi sblocca il match mettendosi in proprio e trovando il gol con il sinistro. L’Udinese prova a creare occasioni ma manca la cattiveria giusta per concludere in porta. Dall’altra parte il Monza è molto aggressivo e arriva il raddoppio al 26’ con il tap-in vincente di Zanaboni su assist di Longhi. Nel secondo tempo la sfida è più equilibrata con tante occasioni da entrambe le parti. Mazza sventa tutte le opportunità bianconere; si fa bucare solo nel finale con il gol che riporta in partita l’Udinese siglato da Bonin.

Termina dunque sul risultato di 2-1, il match valevole per la quattordicesima giornata del Campionato di Primavera 1, tra Monza e Udinese.

Capolupo, autore del secondo gol biancorosso
Capolupo, autore del secondo gol biancorosso

Cronaca e tabellino

A Monzello il primo pallone del match è dei padroni di casa che al 3’ trovano la prima occasione con il colpo di testa di Bagnaschi terminato sul fondo. Nei primi minuti il Monza è molto più propositivo con Capolupo che sfreccia continuamente sull’out di sinistra. All’8’ il Monza passa subito in vantaggio con una super giocata di Longhi: il numero 9 biancorosso scappa via su un pallone in profondità, punta l’uomo, lo salta ed incrocia con il sinistro. L’Udinese vuole reagire e dopo due minuti Marello cambia gioco con un pallone che taglia tutto il campo; Pejicic aggancia la sfera tira con il destro ma non centra lo specchio della porta. Al 15’ ancora i friulani si fanno sotto ma Mazza riesce a bloccare l’azione sul nascere intervenendo sul cross di Marello. I biancorossi sfiorano il doppio vantaggio al 17’. Sulla punizione di Berretta i padroni di casa vanno a centimetri dal 2 a 0 con un colpo di testa molto insidioso. Al 22’ ancora Capolupo sulla fascia sinistra si rende protagonista con un cross per Longhi che però viene intercettato dalla difesa friulana. Al 26’ arriva il raddoppio biancorosso con Zanaboni. Longhi riceve il pallone, prova a sfondare per vie centrali ma è costretto a defilarsi a causa della marcatura efficace della retroguardia avversaria. L’ex milan trova un varco per mettere in mezzo il pallone e  da pochi passi Zanaboni insacca la biglia in porta con un tap-in vincente. Sono sette centri stagionali per il bomber biancorosso. Dopo quattro minuti sempre Zanaboni imbuca per Bagnaschi che si infila benissimo ma si fa ipnotizzare da Cassin e spara alto sopra la traversa. Mazza rimane molto attento sui cross delle zebrette e non concede nulla agli attaccanti. I padroni di casa spingono continuamente con l’Udinese che sventa le occasioni con molta fatica.

 

La seconda frazione di gioco si apre con un Udinese molto più concentrato. Il neo entrato De Crescenzo cerca subito di essere determinante con un cross che non giunge sui piedi di El Bourabi e si spegne sul fondo. Al 49’ i friulani guadagnano un calcio di punizione battuto da Marello ma la difesa brianzola è attenta e spazza via il pallone. Al 52’ occasioni da una parte e dall’altra nel giro di un minuto: per gli ospiti Marello lancia El Bourabi ma la difesa intercetta, per i biancorossi Bagnaschi accelera, mette il pallone in mezzo con un ottimo traversone ma Di Leva devia la sfera e si rifugia in corner. Al 64’ Capolupo ha un’autostrada davanti a sé sulla corsia di sinistra, entra in area e cerca bomber Longhi ma Cassin si scaglia sul pallone e sventa l’occasione. Dopo solamente un minuto Zanaboni riceve da Capolupo, conclude con il sinistro e va a centimetri dal 3-0.  Il Monza tiene il pallino del gioco e cerca sempre di sfondare in fase offensiva. Zanaboni al 74’ calcia dalla distanza ma non ci mette la potenza giusta per bucare Cassin. All’80’ ancora Monza che recupera un pallone perso dalle zebrette con Longhi che calcia in porta ma Cassin regala ai fotografi una parata super. Dall’altra parte del campo El Bourabi conclude da posizione impossibile ed infatti il pallone non mette in difficoltà Mazza. Ancora i friulani provano ad accorciare la distanza con De Crescenzo che dal limite spara la sfera alta sopra la traversa. Adesso l’Udinese fa sul serio: al 84’ il traversone di Lazzaro arriva sulla testa di Bozza che da pochi metri non impatta bene e sciupa l’occasione per accorciare il parziale. Al 90’ i friulani trovano il gol che riporta in partita gli ospiti; il cross di Lazzaro è perfetto e di testa Bonin buca Mazza.

Termina 2-1 il match tra Monza e Udinese.

Nel prossimo turno di campionato, sabato 14 dicembre 2024 alle ore 15:00, il Monza affronterà in trasferta l’Empoli.


AC MONZA-UDINESE CALCIO 2-1

MARCATORI: 7’ pt Longhi (MON), 26’ pt Zanaboni (MON), 45’ st Lazzaro (UDI)

AC Monza (3-5-2): Mazza, Bagnaschi, Domanico, Giubrone (Lupinetti 41’ st), Longhi, Berretta, Crasta, Capolupo, Azarovs, De Bonis, Zanaboni (Gaye 33’ st). A disposizione: Bifulco, Castelli, Ballabio, Romanini, Mout, Del Duca, Cogliati, Miani. Allenatore: Oscar Brevi

Udinese Calcio (3-5-2): Cassin, Pejicic (De Crescenzo 1’ st), Polvar (Owosu 24’ st), Bozza, Guessand, Del Pino (Owosu 24’ st), Cosentino, Conti, El Bouradi, Marello, Di Leva. A disposizione: Malusa, Demiroski, Shpuza, Bonin, Busolini, Puntin, Severino, Landolfo. Allenatore: Igor Bubnjic

Ammoniti: Cosentino (UDI), Bozza (UDI), Azarovs (MON)

Arbitro: Sig. Gabriele Sacchi (Sig. Carmine De Vito - Sig. Cosimo Schirinzi)

Stadio: Monza Via Ragazzi Del '99, 14; Centro Sportivo Monzello

 

Monza 2-1 Udinese, Campionato Primavera 1
Monza 2-1 Udinese, Campionato Primavera 1

Situazione in classifica delle due squadre

La formazione di Brevi torna alla vittoria dopo quasi due mesi ( Monza 5-1 Roma, 20 ottobre 2024) e fugge dalla zona playout posizionandosi alla quindicesima casella della classifica con 15 punti.

 L’Udinese in difficoltà occupa la diciannovesima posizione con soli 7 punti, in piena zona retrocessione. 

 

Alessandro Sangalli