Elezioni suppletive Monza, ultimi giorni di campagna elettorale: Cappato e De Luca provano a battere il favorito Galliani, domani il confronto in tv
Ultimi giorni a caccia di voti per i candidati
Ultimi giorni a caccia di voti per i candidati alle elezioni suppletive in Brianza per la corsa di un posto al Senato per il seggio lasciato vacante da Silvio Berlusconi. I candidati che si contendono il seggio al Senato sono ben otto. In ordine alfabetico: Andrea Brenna, Giovanna Capelli, Marco Cappato, Cateno De Luca, Domenico Di Modugno, Adriano Galliani, Daniele Giovanardi, Lillo Massimiliano Musso.
Elezioni suppletive Monza, week end di incontri per Adriano Galliani
Adriano Galliani (candidato per il centrodestra) ha ricevuto la visita nel week end del ministro Daniela Santanchè, del segretario di FI Antonio Tajani, del Presidente del Consiglio di Regione Lombardia Federico Romani, del Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Alessia Villa e tutti gli amministratori locali. In Autodromo ha anche incontrato Letizia Moratti (QUI il video), ex sindaco di Milano, rientrata in Forza Italia nei giorni scorsi.
Elezioni suppletive Monza, De Luca e Cappato provano a battere il favorito Galliani
Adriano Galliani, designato all'unanimità da tutto il centrodestra, resta il favorito, ma ha l'incubo dell'astensione ribadito ieri alla Moratti: “Se non va a votare oltre il 33% rischiamo molto”. E gli altri? Cateno De Luca, invece, ha fatto un comizio in centro Monza principalmente contro Adriano Galliani: “Sono deluso da lui. Un tira e molla durato una settimana e alla fine ha disertato il dibattito. Ci siamo dovuti accontentare del suo cartonato. Si è presentato come l’avatar di Silvio Berlusconi, ma non è nemmeno la copia sbiadita del Cav”.
Contro l'ad del Monza anche Marco Cappato (sostenuto, oltre che dai radicali, anche da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle): “Da Santanché a Gasparri, il sostegno alla campagna elettorale di Galliani passa da Ministeri e dintorni. La mia campagna elettorale l'hanno resa possibile oltre 500 volontari e 1.500 finanziatori”.
Elezioni suppletive, i candidati in tv
Domani, infine, alle ore 15.25 su Rai 3, andrà in onda la tribuna politica organizzata dal TGR Lombardia, in cui i candidati in corsa per le suppletive al Senato del 22 e 23 ottobre si confronteranno sui temi di attualità, sui rispettivi programmi e priorità. “Si tratta dell'unica tribuna politica organizzata in TV al servizio della cittadinanza brianzola, ottenuta grazie alle richieste del Comitato Con Cappato e alle interrogazioni parlamentari delle forze politiche che lo sostengono”ha scritto in una nota il gruppo che sostiene Cappato. Adriano Galliani, come ha sempre fatto in campagna elettorale, ha già annunciato che non vi parteciperà.
Elezioni suppletive, quando si vota
Domenica 22 e lunedì 23 ottobre, i cittadini maggiorenni dei cinquantacinque comuni della Provincia di Monza e della Brianza sono chiamati a scegliere il nome che prenderà il posto di Silvio Berlusconi, scomparso lo scorso giugno, nel seggio lasciato vuoto dal leader di Forza Italia a Palazzo Madama. Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 23 ottobre dalle ore 7 alle ore 15. Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura della votazione con i risultati già nel pomeriggio.
Elezioni suppletive, come si vota
Per le elezioni suppletive del Senato valgono le stesse regole di altre consultazioni. I cittadini che arrivano ai seggi devono avere la tessera elettorale e un documento d’identità valido. A loro verrà consegnata una scheda elettorale: si può indicare una sola preferenza, barrando con una X il nome del candidato prescelto o il suo simbolo. Trattandosi di un collegio maggioritario, verrà eletto senatore il candidato che riceverà anche un solo voto in più rispetto agli altri avversari.