Capodanno 2025 a Monza e Brianza: ecco il bilancio degli incidenti, tra alcol e petardi
Inizia il nuovo anno con una intensa attività delle forze dell'ordine, dei vigili del fuoco e del personale sanitario
Malori per abuso di alcol
Come riportano i colleghi di MonzaToday, la serata ha preso una piega movimentata già prima della mezzanotte, con i primi casi di malori legati all’eccessivo consumo di alcol. A Ornago, un ragazzo di 22 anni è stato soccorso in via Bellusco intorno alle 23:30 e trasferito in ospedale in codice giallo. La situazione è peggiorata ulteriormente allo scoccare della mezzanotte: a Monza, in via Appiani, un ventenne è stato assistito per intossicazione alcolica, mentre ad Agrate Brianza un uomo di 36 anni è finito in ospedale dopo essere stato soccorso in piazza Sant'Eusebio.
Altri interventi per malori da alcol si sono registrati a Brugherio, dove un 19enne ha avuto bisogno di assistenza in piazza Togliatti, e a Vedano al Lambro per una donna di 38 anni. Non sono mancati episodi a tarda notte: a Lissone, alle 3:30 circa, un uomo di 36 anni è stato soccorso in viale Valassina e trasportato in ospedale in codice verde.
Incidenti e risse
La notte è stata segnata anche da episodi di violenza e incidenti stradali. A Vimercate, una rissa in piazza Marconi ha coinvolto un 19enne che è stato accompagnato in ospedale. Sul fronte degli incidenti stradali, una donna di 38 anni è rimasta ferita in un incidente lungo la Valassina, tra le uscite di Arosio e Briosco, poco dopo le sette del mattino del 1° gennaio. Fortunatamente, lo schianto non ha coinvolto altri veicoli. A Desio, un’altra collisione è stata segnalata in via Gabellini, ma non si sono registrati feriti gravi.
Petardi e sanzioni
Non sono mancati episodi legati all’uso improprio di botti e petardi. A Brugherio, nel pomeriggio del 31 dicembre, la polizia locale ha sorpreso alcuni minorenni a far esplodere petardi in strada, in particolare nei pressi di una casa di riposo in via King e in via XXV Aprile. Quattro giovani sono stati multati per violazione del regolamento di polizia urbana. Le sanzioni, di cento euro ciascuna, saranno a carico dei genitori, come previsto dalla normativa.