Brianza Calcio - Il punto sulla ventiseiesima giornata: Seregno quasi salvo, c'è la prima promossa in Eccellenza!
SERIE D
Girone A - Pareggio deludente per la Folgore Caratese che, tra le mura amiche, contro la Fezzanese non riesce ad andare oltre lo 0-0. Folgore che deve guardarsi le spalle visto che i playout sono tre punti più giù. Nello stesso girone il Lecco settimana prossima potrebbe festeggiare il ritorno al professionismo.
Girone B - Pari anche per l'altra brianzola di Serie D, il Seregno, fermato sull'1-1 dal Villa D'Almè. Playout lontani otto punti a sei giornate dalla fine, si prospetta un finale di stagione tranquillo per la società dell'imprenditore monzese Davide Erba. Continua intanto la lotta per il primo posto tra Mantova e Como, distanziate da un punto, vincenti entrambe.
ECCELLENZA
Girone A - L'Ardor Lazzate impegnato nello scontro salvezza in casa del Mariano torna a casa con uno 0-0 che basta però per raggiungere e superare in classifica l'Alcione Milano; per il momento i gialloblu sono salvi. Domenica prossima match proibitivo per il Mariano contro la Castellanzese primatista, partita molto più facile per l'Alcione e non impossibile per l'Ardor che in casa contro l'Accademia Pavese deve vincere.
Girone B - Scivola a due punti dai playoff il Brugherio che a Zingonia fa solo 0-0. Vittoria importantissima invece per la Vimercatese Oreno che in casa della Cisanese si impone di misura, scavalcandola e uscendo dai playout. Settimana prossima due partite importanti per il continuo della stagione, il Brugherio contro l'Offanenghese (terza) si gioca i playoff, mentre per la ‘Vime’ contro il Caprino c'è in ballo la salvezza.
PROMOZIONE
Girone A - Buon pari per la Base 96 in casa della Vergiatese capolista per 2-2, punto con cui mantiene il quinto posto, vista la sconfitta dell'Olimpia in casa della Besnatese. In tutto questo ne approfitta il Meda che si porta a un punto dai playoff vincendo 2-1 in casa della Lentatese, nel frattempo sempre ultima. Bel successo per il Muggiò che col 2-0 rifilato all’Uboldese si mantiene fuori dai playout.
Girone B - Festeggia la promozione la Vis Nova, vincente 1-0 in casa della Concorezzese, con quattro giornate d'anticipo: un campionato dominato dall'inizio alla fine da una squadra che ha dimostrato di essere una categoria superiore rispetto alle altre; mentre la ‘Conco’ scende a meno due dai playoff. La Casati Arcore mantiene il terzo posto grazie alla vittoria per 2-1 sull'ostico campo della ColicoDerviese; la Vibe Ronchese compie un gran passo battendo 2-1 la Speranza Agrate e portandosi in quarta piazza, Speranza che invece lascia le zone nobili comunque tallonate a un punto. Pareggio che basta al Lissone (0-0 in casa del Brianza Cernusco Merate) per uscire dai playout di un punto. Successi pesanti per Biassono, 4-1 al Menaggio, e DiPo Vimercatese, 2-1 in casa del Basiano Masate Sporting, soprattutto la DiPo dovrà essere abile a non andare oltre i sette punti che la differenziano dalla ColicoDerviese.
PRIMA CATEGORIA
Girone B - Rimane salda in quarta posizione la Pol. Di Nova, battendo il Real San Fermo 3-1 avvicina l’Esperia Lomazzo a due punti e allontana il Portichetto a tre punti. Bene il Desio che col 2-0 in casa del Ceriano Laghetto va a solo due punti dai playoff; il Ceriano per il momento rimane a distanza di sicurezza dai playout (quattro punti).
Girone C - Dopo solo una settimana il Veduggio esce nuovamente dalla zona playoff in virtù della sconfitta maturata in casa per 2-0 contro il Missaglia Maresso. Il “derby della disperazione” tra Albiatese e Besana Fortitudo viene vinto dai padroni di casa 2-1, Besana che ora deve stare attento al Dubino ultimo e al Grosio penultimo, se avvenisse il sorpasso rischierebbe la retrocessione diretta, e pure all'Albiatese che, ampliasse il margine che le separa, condannerebbe i biancoazzurri alla Seconda Categoria.
Girone L - Ottiene il secondo posto il Cavenago nonostante venga fermato sul 2-2 dal Valentino Mazzola, visto che l’Inzago fa peggio andando a perdere in casa de La Dominante 3-1, i nerazzurri escono dalla zona playout che invece risucchia il Vedano, sconfitto clamorosamente 4-1 dalla Virtus Inzago, e la Pro Lissone, sconfitta 2-1 dalla Sovicese, proprio gli arancioverdi fanno il doppio salto uscendo dalla zona rossa. Chiude il Busnago che col rotondo 3-0 al Badalasco coltiva ancora qualche flebile speranza di salvezza diretta.
SECONDA CATEGORIA
Girone G - Pareggio inaspettato per 3-3 nel derby tra Don Bosco e Molinello, importante per i primi che si portano a più tre dai playout, deludente per i secondi che rimangono comunque terzi. Il Cesano Maderno impatta 0-0 in casa della Cascinamatese e al momento, in virtù degli otto punti che la separano dall'Oratorio Merone, è condannata alla retrocessione.
Girone T - Bellusco e Olimpic Trezzanese ritornano capoliste poiché la Cornatese viene battuta a sorpresa in casa dal Nino Ronco 1-0; nessun problema invece per il Bellusco contro il Trecella ultimo, affondato 4-0; più patemi d'animo per l'Olimpic che riesce ad espugnare a fatica Bussero 1-0. La Colnaghese batte 3-2 il Voluntas Osio, il Centro Sportivo Villanova vince 1-0 contro il Pessano con Bornago.
Girone U - Continua la sua marcia inarrestabile il Lesmo che archivia la pratica Vires 3-1, manca solo la matematica ormai per il suo trionfo. In seconda posizione il Cassina strapazza la Cosov 4-0, quest'ultima ormai è fuori dal discorso playoff; terzo posto confermato per il Bovisio Masciago dopo l'ottimo 2-0 in casa della Triuggese; in quarta piazza l’Ausonia non ha problemi contro il Varedo battuto 5-2; rischia invece il Paina (quinto) che con la netta sconfitta contro il Cgb 3-0 scivola a meno undici dal Cassina. In zona salvezza proprio il Cgb compie un passo importante che lo allontana a sei punti dai playout; stesso discorso per Città di Monza, che vince 2-0 contro il Carugate 87, e per la Campagnola Don Bosco, vincente 3-0 nello scontro salvezza contro la Juvenilia, che volano a più cinque dagli spareggi; si inguaia la Triuggese, a soli tre punti dalla coppia playout Varedo-Juvenilia; chiude la classifica la Carnatese, surclassata 5-0 dal Cernusco e ormai destinata alla Terza Categoria.
TERZA CATEGORIA
Monza A - Bene la Buraghese che si impone 3-0 contro l’Aureliana e che domenica avrà la possibilità di agganciare al quinto posto la Pioltellese, in virtù dello scontro diretto. Stesso risultato per l’Ornago, in scioltezza sul Melzo. Pareggio rocambolesco per la Fonas, contro la Nuova Frontiera termina 5-5.
Monza B - Altro giro e altra capolista. Sono due le squadre in realtà al primo posto: la Gerardiana, che vince a valanga contro il Leo Team 6-1, e la Brioschese, anch'essa dirompente (5-1) sull'Oratorio San Giuliano. In terza posizione, due punti più dietro, troviamo altre due squadre, il Sant'Albino San Damiano, che contro il Limbiate non va oltre l'1-1, e l'Aurora Desio, a riposo. Un punto attardata c’è la Nuova Usmate che vincendo 2-0 contro la Pol. Verano Carate di fatto la estromette dalla corsa playoff. Delle prime cinque solo la Gerardiana deve ancora riposare. Nelle altre partite: il San Fruttuoso espugna il campo della Novese 4-3, il Giussano batte il Sanrocco 2-1, quest'ultimo è ora nuovo fanalino di coda visto che il Pio XI ha la meglio sulla Pro Victoria per 5-4.
Como B - Il CM 2004 viene sconfitto dall'Inverigo 2-0, il Misinto perde a Uggiate Trevano 4-1.
Legnano B - Pareggio senza reti tra Cogliatese e Terrazzano.
Dennis Galimberti