Ex Monza- Antov decisivo:"Bello segnare il mio primo gol in Italia sotto la Curva Sud"
Valentin Antov, autore del gol vittoria contro il Cosenza, è l'uomo rivelazione della Cremonese
In Serie B tre punti sofferti, ma per quanto visto nell'arco dei 90 minuti meritati, per la Cremonese di mister Giovanni Stroppa che ha superato di misura il Cosenza tornando così alla vittoria.
Il match winner è stato il difensore bulgaro Valentin Antov che, nella ripresa, grazie a un gran colpo di testa ha regalato i tre punti ai grigiorossi. Per Antov si tratta della prima rete in Italia infatti sia nell'esperienza a Monza che a Bologna non era mai riuscito a trovare la via gol; l'ultima sua rete con i club l'aveva realizzata con la cacca della CSKA Sofia nel 2020 mentre con la Nazionale aveva messo a segno un gol nella vittoria per 5-1 contro Gibilterra nel Settembre 2022.
Le parole del difensore
L'ex biancorosso classe 2000 ha parlato poi sala stampa: «Sono ovviamente molto contento per il gol, ma abbiamo vinto ed è questo che importa e fa la differenza. Segnare in questo modo rende poi il tutto ancor più bello. Spero di continuare così e sono allo stesso tempo anche molto felice dell’ennesimo clean-sheet. Sono venuto qui per giocare e aiutare la squadra. È sicuramente molto importante avere grande fiducia in sé stessi e sono davvero contento di poter dare in generale il mio contributo a questo grande gruppo. Tranquillo anche se in diffida? Un difensore non deve farci caso, bisogna lottare su ogni pallone. Se prendo un giallo e salto una partita ci sono grandi giocatori che possono entrare al posto mio. Il gruppo è fortissimo. Sono molto contento di essere venuto qui a Cremona e di aver ritrovato mister Stroppa».
La carriera
Nato a Sofia il 9 novembre 2000, è cresciuto nel Cska Sofia con cui ha fatto tutta la trafila nelle giovanili, debuttando in prima squadra a 14 anni in Coppa di Bulgaria. Titolare dalla fine della stagione 2017-18 e diventato capitano a soli 20 anni, ha giocato nel Cska fino al febbraio 2021, quando lo ha portato in Italia il Bologna. Con gli emiliani ha collezionato cinque presenze in Serie A, prima di tornare al Cska, con cui ha disputato anche sei gare dei turni preliminari di Conference League, centrando la qualificazione alla fase a gironi dopo una grande rimonta nell'ultima sfida contro il Viktoria Plzen. A Monza non è riuscito ad imporsi totalizzando 16 presenze 9 delle quali in Serie A. Nonostante la giovane età vanta già 24 presenze ed una rete con la maglia della nazionale maggiore bulgara